Uno degli eroi della promozione in Serie A della Salernitana, Cedric Gondo, sabato prossimo affronterà i granata per la prima volta da ex. Arrivato nell'estate del 2019 tramite la Lazio, parte indietro nelle gerarchie di mister Ventura ma poi riesce a ritagliarsi uno spazio importante nel corso della stagione contrassegnata dalla pandemia mondiale per il Covid.

Mette a referto un assist all'undicesimo giornata contro l'Entella e da quel momento giocherà quasi sempre titolare, arrivando a fine campionato con il bottino di sei gol e nove assist. Nell'anno successivo rendimento simile, è indietro nelle gerarchie di Castori nella prima parte di stagione ma poi esplode nel finale segnando tre gol decisivi per la promozione in A (la doppietta al Venezia nei minuti di recupero e il primo gol di Pordenone).

In estate però i campani non possono riconfermarlo perchè c'è lo stop della Lega ad operazioni di mercato con la Lazio, il calciatore ivoriano deve quindi rescindere il contratto con i biancocelesti prima di poter fare ritorno alla Salernitana.

Rimarrà però solo fino a gennaio (quando si trasferirà alla Cremonese), riuscendo comunque a contribuire alla storica salvezza segnando un gol col Verona, (che dà il via alla rimonta nel 2-2 finale) e si procura il rigore sempre con gli scaligeri nel match di ritorno (vinto 2-1 al Bentegodi). Nelle ultime due stagioni le esperienze con Ascoli e Reggiana. Ora ritrova per la prima volta da avversaria la Salernitana, in cui ha contribuito a scrivere pagine storiche per il club. 

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 19 settembre 2024 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print