Con il passaggio da Martusciello a Colantuono la Salernitana potrebbe cambiare volto, non solo nel modulo ma anche negli uomini. In estate la squadra è stata costruita per il 4-3-3 e un gioco prevalentemente offensivo, con centrocampisti di qualità e molti esterni offensivi. Nel caso il nuovo allenatore dovesse quindi passare alla difesa a tre e accantonare il tridente offensivo, potrebbero cambiare le strategie nella sessione invernale di calciomercato.

In caso di 3-5-2 infatti, si andrebbero a ridurre le chance per gli eventuali esterni offensivi. In rosa ci sono Tongya, Verde, Dalmonte, Braaf e Kallon. Questi ultimi tre sono quelli più in bilico, Verde e Tongya hanno avuto un rendimento positivo e costituiranno sicuramente la base portante dell'attacco. Verde può infatti giocare anche da trequartista o seconda punta mentre il giovane piemontese può anche fare l'esterno.

La variante sarebbe quella di utilizzare uno o due trequartisti ed entrambi sono in grado di giocare anche più dentro il campo. Ai granata a quel punto potrebbe servire (oltre al bomber), anche un attaccante con caratteristiche diverse, una sorta di seconda punta. Il prossimo mese e mezzo sarà comunque decisivo per delineare le strategie e i movimenti futuri del ds Petrachi e della Salernitana nella sessione invernale di mercato. 

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 14 novembre 2024 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print