Soltanto cinque i gol realizzati di testa dalla Salernitana, come Cesena, Mantova e Frosinone e meglio soltanto di Reggiana, Cittadella, Cosenza e Sampdoria. Quattro di questi però sono arrivati nel girone d'andata, con Daniliuc e Valencia nelle prime due gare all'Arechi (entrambi non più in rosa), poi Soriano contro la Carrarese nel match d'andata, infine Ferrari con la Cremonese e Cerri con la Reggiana.

Spesso dipende anche dalla qualità dei cross e infatti gli esterni campani non sono mai stati molto precisi in questo fondamentale. C'è anche da sottolineare che i campani non hanno un vero e proprio colpitore di testa che fa di questo fondamentale la sua arma preferita, Simy è alto ma non è uno stoccatore mentre Cerri non ha mai segnato tantissimi gol.

Non è un caso che di questi cinque gol, due arrivano da giocatori non più in rosa e che tre di questi sono arrivati grazie a Daniele Verde (due da calcio piazzato). Il Palermo, prossimo avversario dei granata, soffre molto proprio da palla inattiva nel gioco aereo ed è per questo che i granata si stanno allenando molto su questo fondamentale. La partita potrebbe anche vivere sull'equilibrio e a deciderla potrebbe quindi essere anche un calcio piazzato. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 26 marzo 2025 alle 21:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print