Ancora una volta la Salernitana si aggrappa al proprio pubblico per aggiungere punti preziosissimi alla classifica e alimentare le speranze di salvezza diretta. Certo, quella col Palermo è una partita altamente proibitiva contro un avversario che, sulla carta, aveva organico e potenzialità per puntare alla promozione senza passare dai playoff.

I granata, però, tra le mura amiche hanno migliorato il proprio rendimento in questo 2025 come testimoniato dai 10 punti su 12 conquistati contro Reggiana, Cremonese, Frosinone e Modena, senza dimenticare la sconfitta col Sassuolo decisamente immeritata per quanto prodotto soprattutto nella ripresa. In generale la Salernitana ha ottenuto 22 dei 30 punti complessivi tra le mura amiche, piazzandosi al decimo posto in questa speciale graduatoria.

E Dionisi, restando in tema di statistiche, non ha precedenti molto fortunati all'Arechi, avendo perso col Venezia (febbraio 2020, ultima gara a porte aperte prima della pandemia), con l'Empoli (maggio 2021) e col Sassuolo (aprile 2023), con il 2-2 del 2022 che interruppe la serie consecutiva di ko. Sembra banale dirlo, ma questo ruolino di marcia così positivo in casa ha nel pubblico una delle componenti decisive.

Anche domenica pomeriggio ci sarà un colpo d'occhio di tutto rispetto: curva Sud quasi sold out, tante scolaresche nei distinti e già 8000 biglietti venduti, ai quali aggiungere i 4600 abbonati. Salerno garantisce in media 13mila spettatori per i match casalinghi, tanta roba se consideriamo che la Bersagliera lotta per non retrocedere praticamente dall'agosto 2023. Il record risale al match col Frosinone, quando in 18mila contribuirono alla rimonta dei granata che cambiano decisamente pelle e atteggiamento quando attaccano sotto la propria curva.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 28 marzo 2025 alle 23:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print