Domenica pomeriggio ci saranno circa 13mila spettatori ad assistere alla partita tra Salernitana e Pisa, con curva Sud sold out, buon colpo d'occhio nei distinti e in tribuna ma anche un ottima risposta dei supporters ospiti che dovrebbero essere in 550 nella parte inferiore della Nord. Uno spettacolo di tifo e colori che renderà la partita più interessante, due squadre che possono contare su una spinta che può costituire un valore aggiunto fondamentale.

Nel recente passato, però, l'Arechi ha accolto i granata e i nerazzurri con un assordante silenzio, colpa di una pandemia che spinse le autorità competenti dapprima a bloccare i campionati e poi ad autorizzare la ripresa senza pubblico e con una marea di regole da seguire a scopo precauzionale. Il 20 giugno 2020, Salernitana-Pisa fu la prima sfida post lockdown, con i tifosi costretti a restare a casa, meno di quindici giornalisti accreditabili e controlli a tappeto per i tesserati autorizzati ad accedere all'interno dell'impianto di via Allende. 

Attimi di preoccupazione quando, al momento della misurazione della temperatura, un assistente risultava febbricitante. Cinque minuti di riposo all'ombra e un più rassicurante "36" a far capire si fosse trattato di un colpo di calore. In campo riscaldamento "a distanza", Lotito e Mezzaroma muniti di mascherine così come tutti i dirigenti, gli allenatori e i panchinari delle due squadre e, in sottofondo, il rumore di una trentina di bandiere affisse nei distinti mentre qualcuno invocava la riproposizione dei cori tramite altoparlante per aiutare comunque la Salernitana. Finì 1-1.

Pochi mesi dopo, Salernitana-Pisa fu invece la prima vittoria interna della stagione dopo il pari all'esordio con la Reggina. Scenario simile: mascherine, distanziamento, pochi giornalisti sugli spalti, nessuna intervista in presenza. Per fortuna cambiò il risultato: 4-1 per i ragazzi di Castori grazie alle doppiette di uno scatenato Tutino e Kupisz. 

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 13 settembre 2024 alle 23:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print