45': finisce qui un secondo tempo inguardabile, senza tiri in porta nè occasioni degni di nota.  Petrachi dovrà accelerare, altrimenti questa squadra rischia davvero di faticare anche in cadetteria.

42': intelligente giocata di Di Vico e cross di Jimenez a centro area senza che nessuno riesca a calciare verso la porta. 

40': disimpegno del tutto illogico da parte di Bonazzoli, un retropassaggio da metà campo che poteva creare pericoli alla Salernitana se Sepe non avesse indovinato i tempi dell'uscita. Squadra oggi davvero spenta e senza idee.

38': è per Legowski l'occasione per pareggiare la partita! Recuperata palla sulla trequarti grazie a un pressing corale efficace, il centrocampista polacco entra in area e paga a caro prezzo l'indecisione tra passaggio e tiro in porta. Ne esce fuori una giocata del tutto sbagliata.

30': mentre in campo non accade praticamente nulla, sugli spalti c'è un clima di tensione. Vivace scambio di opinione tra alcuni tifosi, al punto che si è reso necessario l'intervento delle forze dell'ordine. Niente di grave, sia chiaro, ma questo conferma quanto la tifoseria sia divisa tra chi vuol sostenere la squadra e chi non riesce a digerire il ridimensionamento della società e un mercato sin qui inesistente.

22': potenziale buona occasione per la Salernitana, azione nata da una bella iniziativa di Bonazzoli e da un bel traversone di Sfait sul secondo palo. Arriva in ritardo Simy e si resta 0-1.

15': pur sbagliando tanto al momento dell'ultimo passaggio, stiamo apprezzando la buona volontà e la grande corsa del giovane Sfait. Calciatore che sta facendo di tutto per convincere l'allenatore a riconfermalo in vista del campionato che inizierà a tra poche settimane.

13': ancora sostituzioni per i granata. Entrano Legowski e Di Vico , viene subito sostituito Lassana Coulibaly. Cercheremo di capire se si tratta di un problema fisico o se era previsto appena un quarto d'ora per il centrocampista maliano, reduce da un lieve infortunio.

7': il copione non è mutato rispetto alla prima frazione di  gioco. La Salernitana, pur cambiando volto al reparto offensivo, non riesce nè a costruire gioco, nè a rendersi pericolosa dalle parti del portiere avversario. La sensazione è che l'avversario sia molto più brillante anche dal punto di vista fisico: pesa il fatto che i greci abbiano iniziato la preparazione il 26 giugno.

18:32 - Si riparte, girandola di sostituzioni da una parte e dall'altra. Per la Salernitana entrano Lassana Coulibaly, Sfait, Bonazzoli e Simy. 

42': intelligente verticalizzazione di Kastanos per Dia, fermato da De Kamps con un intervento strepitoso in scivolata.

38': sta volgendo al termine un primo tempo dai contenuti agonistici senza dubbio validi, ma con pochissime occasioni degne di nota. Greci del Volos in vantaggio e momenti di tensione in campo per alcuni interventi duri da una parte e dall'altra. Salernitana mai pericolosa in avanti, portiere ospite del tutto inoperoso.

33': Salernitana praticamente inesistente in fase offensiva. E' troppo evidente che a questa squadra occorrano rinforzi in tutti i reparti. Nel dettaglio almeno due difensori centrali, un esterno basso a destra e uno a sinistra, tre centrocampisti, tre esterni offensivi e 2-3 attaccanti di livello.

30': fa caldo a Rivisondoli, l'arbitro consente alle squadre di fermarsi per un paio di minuti per dissetarsi. Martusciello ne approfitta per dare indicazioni ai suoi calciatori, dagli spalti qualcuno urla "sveglia" ad alcuni elementi che non stanno certo dando il massimo dal punto di vista del furore agonistico.

25'. Volos a un passo dal raddoppio: schema su palla inattiva e tiro dalla distanza da parte di Glavcic che viene respinto con prontezza su Sepe.

22': Salernitana sin qui non pervenuta, gli ospiti danno la sensazione di gestire con disinvoltura il vantaggio grazie a una precisa circolazione di palla e a un pressing a tutto campo che non consente ai calciatori granata di maggior talento di rendersi pericolosi.

18': IL VOLOS PASSA IN VANTAGGIO. Si addormentano Bronn e Guccione, è bravo Garcia ad inserirsi tra i due difensori granata e a battere Sepe da distanza ravvicinata. 0-1 ma errore grossolano della retroguardia di Martusciello.

16': pasticcia un po' la retroguardia granata, in difficoltà quando chiamata a far girare il pallone. Un pericoloso traversone arretrato di Njoh si trasforma in un cross per Mygas, salva tutto Kastanos con un prezioso e generosissimo ripiegamento difensivo.

12' non sono a disposizione di Martusciello i difensori Daniliuc, Sambia e Bradaric mentre rientra Federico Bonazzoli che ha messo da parte i problemi di natura muscolare che lo avevano costretto a dare forfait martedì scorso. In campo dal primo minuto c'è Mamadou Coulibaly, in luogo di Legowski. L'ex Udinese potrebbe essere tra i pochi riconfermati, soprattutto se desse garanzie dal punto di vista fisico.

7': come accaduto già contro il Delfino Curi Pescara, la Salernitana prova sempre il fraseggio palla a terra partendo dal portiere. C'è qualche errore in impostazione, ma Martusciello apprezza ed esorta i suoi a tentare tutte le giocate provate in questi primi dieci giorni di lavoro.

3': gara vera in questi primi minuti, come testimoniato da alcuni duri contrasti di gioco. Qualche fischio da gli spalti per un errore in disimpegno da parte di Lovato.

Ore 17:30: inizia la partita tra Salernitana e Volos, squadra che gioca nella serie A del campionato greco. Contrariamente a quanto accaduto martedì scorso, sugli spalti ci sono diversi sostenitori granata: circa 150, capitanati dalle delegazioni del Mai Sola, del CCSC e del Salerno Club 2010. C'è anche l'amministratore delegato Maurizio Milan che, in serata, incontrerà Petrachi e Martusciello. Il mister ha ricevuto un forte applauso da parte del pubblico presente. Osservato un minuto di raccoglimento per ricordare lo storico magazziniere Gerardo Salvucci.

Di seguito le formazioni ufficiali della sfida amichevole tra Salernitana e Volos. Match che potrete seguire in diretta testuale qui su Tuttosalernitana:

SALERNITANA (4-2-3-1): Sepe; Guccione, Lovato, Bronn, Njoh; Maggiore, Coulibaly M.; Tongya, Kastanos, Valencia; Dia. A disp: Fiorillo, Corriere, Salvati, Di Vico, Ferrari, Legowski, Iervolino, Coulibaly L., Sfait, Bonazzoli, Jimenez, Simy, Motoc. All: Martusciello.

VOLOS (4-4-2): Siampanis, Lykoyrinos, Kalogeropoulos, De Kamps, Garcia, Glavcic, Korrea, JAsin-Amin, Triantafyllou, Comba, Mygas. A disp: Papadopoulos, Smeulers, Aslandis, Tsokanis, Ntailani, Mendietta, Theocharis, Tachatos, Dosis, Villafanez, Kovacs. All: Gomez.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 19 luglio 2024 alle 19:15
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print