Dalla stagione 2024-2025, Danilo Iervolino non è più il presidente della Salernitana. Il club campano è sempre di proprietà della IDI s.r.l. di Mister Miliardo, ma la presidenza è passata a Roberto Busso, architetto e manager piemontese con una prospera carriera nel settore immobiliare. “Con Danilo Iervolino c’è un solido rapporto di amicizia e collaborazione da molti anni. Ringrazio lui ed il consiglio per la fiducia riposta nei miei confronti”, sono state le prime parole di Busso da numero uno della società granata.
Chi è Roberto Busso, il presidente della Salernitana
Classe 1965, laureato in Architettura al Politecnico di Torino dove ha ottenuto anche un Master europeo in Real Estate Market & Town Planning, Busso comincia la carriera come tecnico e project manager di REAG Real Estate Advisory Group, società internazionale di consulenza immobiliare parte del gruppo American Appraisal. Nel tempo Busso diventa business development manager, dirigente della divisione property management consulting e infine general manager.
Esperto di gestione immobiliare, due diligence, tematiche energetiche e sostenibilità ambientale, Busso scala i vertici del gruppo Gabetti, storica società quotata in Borsa dal 1990 e leader del settore immobiliare con una rete capillare di oltre 700 agenzie in franchising e 193 milioni di euro di fatturato. Dal 2014 amministratore delegato del gruppo, Busso è anche CEO di Gabetti Property Solutions e Patrigest, amministratore di Gabetti Property Solutions Agency e presidente di Tree Real Estate, Gabetti Property Solutions Franchising Agency, Professionecasa e Grimaldi Franchising.
Il manager ricopre altre cariche importanti come quelle di presidente di NPLs RE_Solutions (partnership tra Gabetti Property Solutions e Beni Stabili SIIQ) e presidente e CEO di Abaco Team, la real estate service company di Gabetti. Tra le altre esperienze professionali avute in passato spiccano quelle di consigliere di Tree Real Estate, amministratore delegato di REAG Tekna, REAG Property Services e Ecomag e fondatore e titolare di Segene, società di progettazione e consulenza immobiliare.
Il patrimonio e lo stipendio del manager
Gli incarichi di CEO del gruppo, di Gabetti Property Solutions, di Abaco Team e di Patrigest prevedono livelli retributivi piuttosto elevati per Roberto Busso. I consiglieri della società percepiscono un compenso fisso annuo lordo di 10.000 euro, mentre l’amministratore delegato del gruppo ha una remunerazione fissa di 140.000 euro lordi, a cui si aggiungono una remunerazione variabile (di breve e di lungo termine: MBO e piani di incentivazione e di stock option direttamente collegati al raggiungimento di obiettivi) e i vari benefit aziendali.
Il peso della componente variabile nello stipendio di una figura apicale di una società quotata si differenzia in modo ragguardevole rispetto a quello di un qualsiasi manager di una società non quotata. Nato e cresciuto a Savigliano in provincia di Cuneo, diviso tra il suo paese e Milano, Busso è ormai un top management di grande esperienza. Non bisogna infatti dimenticare che è anche presidente del portale immobiliare Wikicasa, consigliere in Gabetti Lab e vice presidente vicario di Marchi storici, l’associazione delle imprese che promuove l’importanza strategica dei marchi storici in Italia e nel mondo.
Da Gabetti Sport ad Angri e Salerno
La presidenza della Salernitana non è la prima esperienza di Busso nel mondo del calcio. Dal 2015 Professionecasa è sponsor ufficiale dell’Angri, club della cittadina in provincia di Salerno che milita nel campionato di Serie D. I grigiorossi, guidati dal presidente Raffaele Niutta, sono la “squadra” di Gabetti Property Solutions e della divisione sportiva del gruppo. Busso ne è promotore e motivatore insieme a Ferdinando Elefante, ex direttore generale della Juve Stabia e attuale consigliere delegato e responsabile commerciale delle sedi territoriali di Gabetti Property Solutions Agency.
Nata alla fine del 2019 su iniziativa di Busso ed Elefante, Gabetti Sport è la divisione del gruppo interamente dedicata al settore sportivo. La sua missione è fornire assistenza alle società che intendono sviluppare progetti di impiantistica e operazioni di riqualificazione e cercare partnership e sponsorizzazioni. Oltre alle soluzioni immobiliari, Gabetti Sport garantisce pure consulenza manageriale per i dirigenti nella gestione dei club e per i calciatori negli investimenti e nella opportunità di seconda carriera al di là del contesto sportivo.
Gabetti Sport è partner della Lega Pro (il campionato di Serie C) e nel suo organico figurano ex calciatori campani come Vittorio Cozzella e Arturo Di Napoli. L’arrivo di Busso alla Salernitana è un temporary management per migliorare la gestione operativa, finanziaria e strategica, individuare nuovi partner e sponsor potenziali e ottimizzare il business sportivo tramite Patrigest, la società di consulenza di Gabetti specializzata in consulenza strategica e valutazione.
I risultati sportivi nel corso della sua presidenza
Nell’organigramma della Salernitana, Busso affianca l’amministratore delegato Maurizio Milan (già presidente di BFC Media) ed il direttore sportivo Gianluca Petrachi, ingaggiato nel giugno del 2024 dopo le esperienze a Torino e Roma. “La proprietà finora ha svolto un lavoro enorme, difficile, investendo tanti capitali. C’è un progetto redatto e presentato dall’amministratore delegato, con il team finanziario e operativo, che prevede la ricalibratura degli aspetti finanziari alla nuova categoria”, spiega il presidente.
"L’obiettivo è di tornare in massima serie entro tre stagioni. Ho già avuto modo di confrontarmi con tutte le anime operative del club, dal dottor Milan al direttore sportivo Petrachi, che stanno svolgendo un ottimo lavoro e continueranno certamente a farlo con immutata autonomia. Proverò a mettere al servizio della Salernitana la mia esperienza"
I primi passi della nuova Salernitana di Busso, Milan e Petrachi sono nel nome della sostenibilità e della gestione ottimizzata per la Serie B: un mercato estivo da 20 acquisti e 19 cessioni (con incassi per quasi 40 milioni di euro), il taglio del monte stipendi e l’ingaggio di Giovanni Martusciello, allenatore che ha svolto la maggior parte del suo percorso professionale all’Empoli (dalle giovanili alla prima squadra) e come vice e collaboratore di Luciano Spalletti e Maurizio Sarri.
Martusciello ha firmato un contratto biennale con la voglia di “arrivare a qualcosa che diverta la gente: vogliamo far divertire i tifosi provando a fare un bel calcio e ottenendo i risultati”. “In questi anni da vice allenatore ho imparato tanto, aiuterò i ragazzi a crescere attraverso le conoscenze maturate in questo periodo”, sono state le sue prime parole. Al lavoro sulla squadra maschile si affianca quello sulla Salernitana Women, che nella stagione 2024-2025 prende parte al campionato di Serie C nazionale (girone C) con la prima squadra e ai tornei delle categorie Under 15, Under 17 e Juniores.
Autore: Lorenzo Portanova
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:00 Salernitana, allenamento in mattinata: terapie per i tre infortunati dell'ultima ora
- 14:30 Simy sui social: "Lottare con il giusto atteggiamento è tutto ciò che conta"
- 14:00 Come si può commentare positivamente il pareggio di ieri sera?
- 13:30 Juve Stabia, Gerbo: "La Salernitana è una signora squadra, la vittoria ci rende orgogliosi"
- 13:00 Salernitana, quattro acquisti a gennaio poi dipenderà dalle cessioni
- 12:30 La Salernitana resta alla finestra per un giovane attaccante
- 12:00 Salernitana: Braaf lancia qualche segnale, Kallon no. I due fantasisti restano in uscita?
- 11:30 Serie B, prosegue oggi la diciottesima giornata: ecco il programma
- 11:00 Tra Salernitana e Brescia vince soltanto la paura
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Pareggio pieno di guai. Crisi Salernitana, Brescia rimandato, i problemi restano"
- 10:00 Salernitana, questa mattina la ripresa degli allenamenti: tra cinque giorni si torna in campo
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana prudente, punto che muove poco"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Brescia: gli highlights del match
- 08:42 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Brescia, le foto del match
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria in rimonta sul Torino e primo posto confermato
- 08:00 Ts - Granata Award, le nostre medie aggiornate. Ancora Adelaide in vetta
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Regalo Reijnders
- 00:00 Gestione della gara insufficiente, non si può chiudere in quel modo. Che tristezza l'Arechi così vuoto
- 23:49 Rosa modesta, gestione discutibile del secondo tempo, un calendario di fuoco: mercato estivo flop, servono 7-8 rinforzi
- 23:36 Brescia, Bisoli: "Nessuno può mettermi le mani addosso. Potevamo far gol, buon punto"
- 23:28 Colantuono: "Critiche ingenerose, con 7 indisponibili farebbe fatica qualunque squadra"
- 23:26 Petrachi: "Budget da 5 miilioni compresi gli ingaggi, ci sono stati già rifiuti. Nessuna rivoluzione"
- 23:22 Pagelle - Braaf e Amatucci i migliori, personalità Ruggeri. Cambi troppo conservativi
- 22:37 La Salernitana non batte nemmeno un Brescia modesto e chiude con cinque difensori e un baby in attacco
- 22:25 NewsSalernitana, i top e flop del match con il Brescia
- 21:17 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Brescia: si chiude in parità il match
- 19:43 Non solo Verde: altri due forfait in extremis. Ecco i motivi, Salernitana in totale emergenza
- 19:19 Primo pianoLIVE - Salernitana-Brescia, le formazioni ufficiali
- 19:00 La tifoseria lancia un messaggio alla società: "La nostra protesta continua, tocca a voi farci cambiare niente"
- 18:45 NewsGiovanili, derby con l'Avellino per la Primavera. Under 16 e 15 a Cosenza
- 18:00 Dopo il Brescia un calendario di fuoco: stasera non c'è alternativa alla vittoria
- 17:30 Salernitana, possibile una scelta a sorpresa nell'undici titolare
- 17:00 Salernitana, volge al termine un anno fallimentare
- 16:30 Le ultime sul futuro societario e sul calciomercato: primi innesti già dai primi di gennaio
- 16:00 Salernitana, con il Brescia è un altro incrocio salvezza
- 15:30 MercatoProposto alla Salernitana, potrebbe firmare per un'altra squadra: i dettagli
- 15:25 LIVE TS - la Salernitana sfida il Brescia. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 15:00 Salernitana, le possibili idee per rinforzare la difesa
- 14:30 Salernitana-Brescia, due squadre alla ricerca della propria identità
- 14:00 Salerno, mai visto un clima così. Con il Brescia Arechi vuoto come ai tempi della Lega Pro
- 13:30 Salernitana-Brescia: Donnarumma day nell'unico precedente a dicembre, entrambe sono coop del gol
- 13:00 Salernitana, servono almeno due rinforzi per reparto
- 12:30 Salernitana-Brescia, sfida tra deluse: ecco le quote
- 12:00 Salernitana, possibile chance per Kallon: è il sostituto naturale di Verde
- 11:30 Sonetti: "Per il Brescia sarà dura ma la Salernitana non è messa benissimo"
- 11:00 Salernitana e Brescia, sono brividi: una partita per provare a svoltare
- 10:30 Salernitana, tegola Verde e dubbi in tutti i reparti
- 10:00 Gazzetta dello Sport: "La Salernitana si affida a Soriano per il rilancio"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Colantuono e Bisoli accomunati dal bisogno"
- 09:00 Salernitana-Brescia, le probabili formazioni: chance per Ruggeri, in attacco Wlodarczyk
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria di misura contro il Messina
- 08:00 Salernitana-Brescia, i precedenti. Bilancio favorevole alle rondinelle
- 00:01 Del Vecchio, imprenditore importante, ma patron Iervolino riflette...
- 23:30 La classifica peggiora ma non è impossibile: serve però una svolta secca
- 23:00 Primo pianoDel Grosso: "Aliberti? Ci ha fatto fuori il sistema! Gruppo senz'anima, ai miei tempi attaccavamo al muro chi non lottava"
- 22:30 MercatoSalernitana e calciomercato, un nuovo nome sul taccuino di Petrachi?
- 22:00 Salernitana, con il Brescia in campo anche alcuni giovani della Primavera?
- 21:30 Ex granata - Coulibaly lancia la sfida a Dia e Tchaouna: "Siamo amici, batterli sarebbe qualcosa in più"
- 21:00 Milan tenta l'all-in su Del Vecchio sperando non ci siano intromissioni "interne". Retroscena, sviluppi e ultime novità societarie
- 20:30 Salernitana-Brescia, il dato aggiornato della prevendita