Mancano poco meno di due settimane all'apertura ufficiale del calciomercato invernale e le squadre si stanno già muovendo per individuare i profili giusti per rinforzarsi in vista del rush finale della stagione. La Salernitana cerca rinforzi in tutti i reparti, anche in difesa dove dietro i tre centrali che stanno giocando con continuità nell'ultimo periodo (Bronn, Ferrari, Jaroszynski) ci sono soltanto due under (Ruggeri e Velthuis). Ai granata serve quindi almeno un nuovo elemento di esperienza che possa alternarsi e darsi il cambio con gli altri tre.

I granata avevano messo nel mirino il centrale dell'Hellas Verona Ghilardi, giovane ma già con un po' di esperienza alle spalle. Lo scorso anno era titolare alla Sampdoria in Serie B mentre quest'anno ha giocato anche alcune gare in massima serie con gli scaligeri. I buoni rapporti tra le due società, visti i tanti affari della scorsa estate, potrebbero favorire l'operazione in caso di nuovo affondo dei campani.

Un altro centrale che potrebbe fare al caso dei granata è Federico Barba del Como. Classe 1993 è un centrale forte fisicamente, bravo nel gioco aerei e nella marcatura a uomo. Di piede sinistra rappresenterebbe l'ideale alternativa a Jaroszynski. Lo scorso anno è stato tra i protagonisti della promozione in A dei lariani mentre quest'anno in massima serie sta trovando meno spazio. In passato ha vinto il campionato di B anche con il Benevento ed ha giocato con continuità in A proprio con i sanniti la stagione successiva e in passato anche con il Chievo e l'Empoli, oltre a qualche esperienza anche in Spagna e Germania.

Il nome nuovo è quello relativo a Matias Antonini del Catanzaro, brasiliano classe 1998 giunto in Calabria lo scorso gennaio dopo alcune stagioni in Serie C con Ravenna e Taranto. Dopo una prima parte di campionato in cui era un titolare fisso, è finito indietro nelle gerarchie e dopo otto giornate in cui non ha mai visto il campo, è rientrato proprio nell'ultimo turno di campionato, subentrato nel secondo tempo della sfida vinta a Palermo. 

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 20 dicembre 2024 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print