La Salernitana ha cambiato totalmente volto rispetto alla scorsa stagione, era necessario mettere un punto e ripartire da zero dopo i disastri passati. Oltre 40 operazioni di mercato effettuate nel corso della sessione estiva di mercato, tra entrate e uscite e una squadra quasi del tutto nuova. Una cosa però è rimasta intatta rispetto al passato, la fragilità difensiva. Dieci gol subiti nelle prime cinque gare ufficiali e una media esatta di due gol incassati a partita, in continuità con i numeri degli ultimi tre anni in Serie A. Sempre troppi per una squadra che vuole innanzitutto salvarsi senza ansie e puntare magari alla parte sinistra della classifica.

 Mister Martusciello pensa ad una squadra d'attacco e che possa arrivare al risultato attraverso il gioco ma per riuscirci occorre trovare anche equilibrio, mancato in questa prima parte di stagione. Non sono mancati poi anche alcuni svarioni difensivi e distrazioni dei singoli. Il tecnico dei campani quindi è al lavoro per trovare il miglior vestito difensivo da dare alla squadra e potrebbe cambiare tre dei quattro calciatori impiegati finora nella retroguardia. Ceduti Daniliuc e Bradaric (che hanno giocato con continuità nelle prime gare, dall'inizio o a partita in corso), sono arrivati Stojanovic e Jaorszynski a rinforzare le fasce laterali, aggiungendosi a Gentile, Ghiglione e Njoh, già in granata da alcune settimane.

Contro il Pisa potrebbe esserci spazio per Stojanovic a destra, ma molto dipenderà anche dalle fatiche in nazionale (ieri in campo per tutti i 90 minuti). A sinistra potrebbe arrivare il terzo esordio per Jaroszynski, dopo le due precedenti esperienze in maglia granata. Al centro invece toccherà quasi sicuramente a Ferrari affiancare Dylan Bronn. Una difesa quasi del tutto nuova di zecca e con maggiore esperienza, che dovrà però in ogni caso essere aiutata sia dal centrocampo che dall'attacco perchè, come si dice, la fase difensiva inizia già dagli attaccanti. 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 07 settembre 2024 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print