E' stato l'ospite d'eccezione della prima puntata di "Con te da sempre", trasmissione ideata e curata dal Salerno Club 2010 e condotta dal giornalista Andrea Criscuolo. Roberto Breda, subissato di messaggi da parte dei tifosi in nome di un legame indissolubile e di quella fascia di capitano indossata per anni con orgoglio e senso d'appartenenza, ha analizzato così l'avvio di stagione dei granata:

"Credo che sia sicuramente presto per esprimere dei giudizi. Le componenti essenziali per far bene sono due: la bravura dei calciatori e la capacità di trasformare il gruppo in una squadra. Sotto questo aspetto, credo che la Salernitana sia a buon punto: in tutte le gare ufficiali, a partire dalla coppa Italia, ho visto calciatori che non hanno mai mollato e che, fino alla fine, hanno fatto di tutto per portare a casa il risultato. 

Non dobbiamo mai dimenticare che la rosa è stata quasi completamente cambiata e che l'anno scorso non c'è mai stata una reazione dopo uno svantaggio nè uno scatto d'orgoglio nei momenti di difficoltà. Martusciello? Non ho ancora capito se sta applicando le idee di Sarri o sta insistendo sui suoi concetti, di certo c'è che è fautore di un calcio offensivo e che, specialmente in fase difensiva e sul piano tattico, occorre tempo per capire i meccanismi.

Quando si giudica il suo lavoro, non bisogna mai dimenticare che l'organico è cambiato tanto durante il ritiro e nei giorni precedenti le gare di campionato, ragion per cui bisogna mettere in preventivo anche qualche errore e concedergli la possibilità di sbagliare se questo può aiutarlo a capire quali siano gli uomini di fiducia sui quali contare. Per il suo gioco, ripeto, serve tempo, Ma lo spirito battagliero è evidente, è una Salernitana che piace alla gente.

Favorite? Ogni anno, in B, c'è la classica sorpresa. Per me le più attrezzate sono Cremonese, Palermo e Sassuolo, senza dimenticare che la Sampdoria e il Frosinone sono partite con un po' di difficoltà ma hanno tutto per risalire la china. E, in questo gruppo di pretendenti alla promozione, inserisco anche Pisa e Salernitana".

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 18 settembre 2024 alle 18:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print