Lunedì 5 settembre, allo stadio Arechi, andrà in scena Salernitana – Empoli, valevole per la 5° giornata di campionato.

Per le due compagini sarà la 36esima volta in cui si affronteranno, la in Serie A. Le prime 4 partite giocate, i granata hanno conquistato: 1 vittoria (stagione 1998/99, 21esima giornata, Empoli – Salernitana 2-3. Tripletta di Marco Di Vaio (Salernitana), e gol di Raffele Cerbone e Claudio Bonomi (Empoli)); 2 pareggi, tutti e due conclusasi col risultato di 1-1 (Il primo nella stagione 1998/99, 4° giornata di campionato, Salernitana – Empoli 1-1. Gol di Roberto Breda (Salernitana) e di Giorgio Lucenti (Empoli). Il secondo, la scorsa stagione, ossia la 2021/22. 37esima giornata di campionato. Empoli – Salernitana 1-1. Gol di Patrick Cutrone (Empoli) e Federico Bonazzoli (Salernitana). Rigore sbagliato da Diego Perotti, che portò gli uomini di Mister Nicola, a lottarsi la salvezza fino all’ultima giornata); ed una sconfitta (stagione 2021/22. 9° giornata di campionato. Salernitana – Empoli 2-4. La prima partita di Stefano Colantuono sulla panchina granata, arrivato per sostituire l’esonerato Fabrizio Castori. Doppietta di Andrea Pinamonti, autogol di Stefan Strandberg, e gol di Patrick Cutrone per l’Empoli. Per la Salernitana hanno realizzato i gol della bandiera, Luca Ranieri (MVP di quel match. Da lì iniziò anche la sua ascesa, poi stroncata dal palo colpito nel match contro la Juventus), e autogol di Ismajli. È stata anche l’ultimo Salernitana – Empoli giocato all’Arechi finora).

Le due squadre si sono affrontate anche in Coppa Italia, 1 sola volta però, nella stagione 2001/02. Turno preliminare. Empoli – Salernitana 3-0. Gol di Cappellini, Di Natale e Rocchi; in Serie C, 6 volte, dove la Salernitana ha ottenuto 3 vittorie (stagione 1978/79. Salernitana – Empoli 2-0; stagione 1979/80. Empoli -Salernitana 0-2, e Salernitana – Empoli 1-0); 2 pareggi (stagione 1978/79. Empoli – Salernitana 1-1; stagione 1982/83 Salernitana – Empoli 0-0); 1 sconfitta (stagione 1982/83. Empoli – Salernitana 1-0); ed in Serie B, si sono affrontate per 24 volte, facendo diventare questa partita un classico della serie cadetta. La Salernitana, in queste 24 sfide, ha ottenuto uno score di 7 vittorie, 5 pareggi e 12 sconfitte.

Di queste 7 vittorie, quella che i tifosi granata ricordano più dolcemente, è proprio l’ultima vittoria ottenuta in Serie B, ma anche l’ultima vittoria ottenuta da Sua Maestà contro i toscani, ma soprattutto è anche l’ultima vittoria ottenuta in casa da Sua Maestà. Era il 7 maggio 2021. 37esima giornata di campionato. La Salernitana dell’allora Mister Fabrizio Castori, si stava giocando il secondo posto in classifica con il Monza ed il Lecce. Secondo posto che sarebbe valso la promozione diretta in Serie A. La Salernitana aveva vinto la precedente partita, fuori casa, contro il Pordenone grazie al rigore segnato, all’ultimo secondo, da Gennaro Tutino, quando ormai la partita sembrava destinata a concludersi con un pareggio per 1-1. Mentre l’Empoli, allenato allora da Alessio Dionisi, arrivava all’Arechi, avendo già la promozione in Serie A in tasca, avendo 7 punti di vantaggio sulla Salernitana, seconda, dopo aver vinto in casa contro il Cosenza per 4-0. La Salernitana vinse il match per 2-0, grazie ai gol di Luka Bogdan, e poi di Andrè Anderson.

Questa è stata la 7° vittoria in 17 partite giocate in casa dai granata. Nelle altre 10 partite giocate in casa, la Salernitana ha ottenuto 6 pareggi e 4 sconfitte.

Ricapitolando, la Salernitana ha ottenuto, in totale, in casa e fuori, nelle sfide contro l’Empoli, 11 vittorie, 9 pareggi, 15 sconfitte in 35 match.

Se la Salernitana vincerà lunedì sarà l’8° vittoria in casa, la 12esima totale in 36 match. Tutti multipli di 4. 4 come anche, se si farà risultato lunedì, i risultati utili consecutivi ottenuti dai granata. Finora, dopo la sconfitta con la Roma della prima giornata di campionato, in casa, nelle successive 3 partite, la Salernitana ha ottenuto 2 pareggi, tutt’e due in trasferta ottenuti contro l’Udinese e l’ultimo contro il Bologna, ed 1 vittoria, ossia l’ultima partita giocata in casa contro la Sampdoria.

Sperando che questa statistica sia di buon auspicio...

Sezione: News / Data: Sab 03 settembre 2022 alle 17:00
Autore: Nicola Cannoniero
vedi letture
Print