Ultima frenetica giornata di calciomercato di super lavoro per il solerte ds della Salernitana Gianluca Petrachi, impegnato su molteplici fronti, in uscita e in entrata, per tirare le somme e raccogliere i frutti di un lavoro di semina avviato da settimane. Oltre ai discorsi già intrapresi non bisogna neppure trascurare la componente legata alle occasioni più o meno last minute che, da consumato operatore di calciomercato, il manager leccese non vorrà certo lasciarsi sfuggire senza tentare di inserirsi. La Bersagliera, come era davvero inevitabile fosse, si è mossa in difesa, assicurandosi con Ferrari, quel rinforzo di esperienza che si spera possa vestire i panni del leader in grado di comandare il reparto arretrato granata, e il gradito ritorno sull'out mancino del polacco Jaroszynski. Innesti di esperienza ed affidabilità, che potrebbero accrescersi con l' arrivo di Stojanovic dall' Empoli, al momento frenato dal mancato accordo economico tra il club toscano e il terzino francese Sambia.
Qualora anche quest' ultimo movimento in entrata andasse in porto in extremis, per il cavalluccio marino si porrebbe un interrogativo: la sistemazione delle corsie esterne consentirà a Mister Martusciello di impiegare nuovamente da centrale difensivo Daniliuc, ruolo più congeniale all' austriaco rispetto a quello di laterale destro cui è stato ultimamente adattato per emergenza oppure l'ex Nizza sarà ceduto all'estero nei prossimi giorni, considerando che in diversi paesi il calciomercato resterà aperto e chiuderà tra il 2 ed il 13 settembre? In caso di cessione di un calciatore per il quale la società non ha accantonato i desideri di monetizzare la Bersagliera necessiterà di almeno un altro centrale di livello ed affidabilità, anche considerando che lo stesso Ferrari non ha svolto ritiro estivo e potrebbe necessitare di tempo per entrare in condizione. Il problema per i granata verrebbe in questo caso dalla necessità di ricorrere ulteriormente al mercato degli svincolati che, se da un lato consente di muoversi risparmiando costi dall' altro espone a rischi di tesserare atleti magari pure di nome ma in ritardo di forma e a rischio infortuni nel momento in cui prendano a forzare la preparazione e ritornino in campo in gare ufficiali.
Al momento i centrali titolari sarebbero in teoria Ferrari e Daniliuc con Bronn e Velthuis prime alternative e il giovane Ruggeri in coda a sperare di scalare posizioni nelle gerarchie di mister Martusciello. A destra ci sarebbero Ghiglione e Gentile, con quest'ultimo che, in caso di arrivo di Stojanovic, vedrebbe notevolmente ridursi le possibilità di impiego in stagione. A sinistra Jaroszynski andrebbe a fare il probabile titolare, con Njoh sua prima alternativa, vista la partenza di Bradaric in direzione Hellas Verona. A centrocampo, invece, la situazione sembrerebbe al momento meno rosea, con mediani ai box per infortunio come Reine-Adelaide, altri con incognite fisiche e di condizione come Soriano e altri ancora non apparsi finora affidabili come Tello. Il solo Amatucci con caratteristiche da metronomo puro in grado di scandire i tempi ed ergersi a riferimento per la manovra e il mancato tesseramento di un incontrista puro, di corsa e di muscoli, che possa equilibrare meglio il reparto, farebbero, ad oggi, dubitare della bontà delle mosse della società campana. Il quadro rischierebbe di aggravarsi se, come sembra, il patron Iervolino avesse avallato la cessione di Maggiore al Venezia, la cui partenza potrebbe essere ancora rimpiazzata da uno svincolato al momento top secret.
Capitolo attacco: la Salernitana qui abbonderebbe di esterni offensivi e di mezze punte, offrendo il meglio di sé in questa zona di campo in piena coerenza con le caratteristiche del calcio di Martusciello, incline ad esaltare le doti e le capacità di atleti in grado di saltare l'uomo, creare sugli esterni e muoversi bene tra le linee avversarie per dare un alto tasso di imprevedibilità al gioco offensivo granata. In questa zona, nonostante i recuperi di Tongya e Dalmonte e la possibilità di farvi giocare pure Soriano e Reine Adelaide, è stato tesserato anche Hrustic, giocatore valido ma poco impiegato ultimamente e anche lui tendente a giostrare su queste stesse zolle. Il nodo principale, e qui si andrebbe ad innestare il secondo grande interrogativo attuale dalle parti di via Allende, resterebbe alla voce centravanti: qui è ormai fatta per Ernesto Torregrossa, prima punta forte fisicamente e dai trascorsi importanti in cadetteria e con esperienza pure in massima serie.
La domanda a riguardo è inerente sia lo stato fisico atletico di un bomber negli ultimi tempi frenato da molteplici acciacchi, sia soprattutto cosa ne sarà della sua prima alternativa nel delicato ruolo. In particolare Nwankwo Simy resterà a Salerno come centravanti di riserva o emigrerà verso lidi esteri, magari con ritorno di fiamma di club turchi, visto e considerato che in Turchia il mercato resterà aperto fino al 13 settembre. Se il nigeriano non fosse riuscito a convincere Petrachi nonostante il buon avvio di stagione e partisse davvero, in sua sostituzione potrebbe arrivare da svincolato il brasiliano Joao Pedro, che sarebbe un pallino del direttore sportivo granata e andrebbe sulla carta ad impreziosire il calciomercato della Bersagliera.
Per giudicare il mercato condotto dalla società di proprietà di Iervolino e dal ds bisognerebbe attendere la fine ma soprattutto conoscere quale budget sia stato realmente messo a disposizione di Petrachi dal patron e, soprattutto, quanto degli introiti importanti conseguiti dalle cessioni sia stato consentito a quest' ultimo di spendere. Certamente questo è stato un calciomercato difficile e piuttosto bloccato nei ruoli chiave, specie in attacco, e, in più, il forte ricorso alla lista vincolati non deporrebbe come un indizio favorevole ad un budget adeguato stanziato dalla società di via Allende, così come, a rinforzo di una tesi in cui si rischierebbe di essere facili profeti, ci sarebbe la notizia trapelata riguardo all'ingaggio di Torregrossa quasi interamente pagato dal Pisa.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Napoli ci sei
- 00:00 Salernitana e Salerno corpo unico. La semplicità della svolta targata Marino. Prossime due gare fondamentali. In cantiere ennesima rivoluzione o riorganizzazione?
- 23:30 Difesa migliorata, attacco che sorride, serve un finale da urlo
- 23:00 Difesa a rischio per Mantova, ma Marino va a La Spezia senza fare calcoli: ecco la probabile formazione
- 22:30 Verso Spezia-Salernitana: le ultime su Zuccon e Bronn. Ma il pensiero va già al Mantova
- 22:00 Palle inattive, difensori a segno, gol dalla panchina: la ricetta per vincere pur con un attacco modesto
- 21:30 VIDEO - L'esultanza di Iervolino, la spinta dell'Arechi e le immagini di un pomeriggio di festa
- 21:00 Salernitana, Corazza si prende la scena: finalmente il gol, ora il bis a La Spezia
- 20:30 SC2010: "La bolgia dell'Arechi spinge i granata verso il miracolo. Onore ai tifosi del Cosenza"
- 20:00 Salernitana, il gruppo segue Marino e apprezza il gioco coraggioso e propositivo
- 19:30 Salernitana di nuovo in campo: ecco il report dell'allenamento odierno
- 19:00 Difesa in diffida: sarebbe un errore sacrificare i big per averli in campo nella gara decisiva col Mantova?
- 18:30 Salernitana-Mantova: prevendita biglietti
- 18:00 Vigorito e il riferimento alla Salernitana: "Futuro Auteri? E se lo chiamano i granata in serie C?"
- 17:30 VIDEO - "Sei tornato a segnare": la gioia della Salernitana per il gol di Tongya
- 17:25 La Punizione Divina: Soulé brilla in A, Salernitana annaspa in B
- 17:04 Serie B, il Sudtirol vince e scavalca la Salernitana: la classifica
- 17:00 Salernitana, subentranti finalmente decisivi: il terzo gol è tutto dei 'panchinari'
- 16:30 VIDEO - "Capitano, ci hai preso gusto?": Ferrari e quel gol che fa esplodere l'Arechi
- 16:00 Salernitana, all'appello mancano Braaf e Wlodarczyk: Marino potrebbe riportarli tra i convocati
- 15:30 VIDEO | "La prima volta non si scorda mai": la Salernitana celebra Tommaso Corazza
- 15:00 Leader e goleador: Ferrari trascina la Salernitana fuori dalla zona retrocessione
- 14:30 Salernitana, riecco Hrustic: Marino può contare anche sull'australiano
- 14:00 Spezia-Salernitana, altro esodo di tifosi granata: il dato aggiornato
- 13:30 Spezia, Bandinelli: "Vogliamo blindare il terzo posto, ci attendono quattro battaglie"
- 13:00 Salernitana, la strada è quella giusta: ora necessario fare punti fuori casa
- 12:30 Salernitana-Cosenza partita con più presenze allo stadio della 35a giornata di B: ecco i numeri
- 12:00 Salernitana, scontri diretti fondamentali anche per la classifica avulsa: ecco la situazione
- 11:30 Serie B, oggi si chiude la 35a giornata con le ultime due gare: ecco il programma
- 11:00 Salernitana-Cosenza, all'Arechi anche l'ex Kallon: "Ci salveremo"
- 10:30 Padova promosso in B, tra i protagonisti anche un ex Salernitana
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Corriere dello Sport: "Tutte le mosse di Marino, Salernitana da salvezza"
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Cagliari, Deiola sulla retrocessione del 2022: "All'intervallo la Salernitana perdeva 3-0 ma col Venezia era stregata"
- 09:00 Pirola: "Seguo molto le mie ex squadre Monza e Salernitana. Mi dispiace per la stagione che stanno vivendo"
- 08:30 Accadde Oggi - Salernitana promossa in B grazie alla vittoria sul Pescara
- 08:00 Spezia-Salernitana, i precedenti. Bilancio in favore dei liguri
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Tiro allo scudetto
- 00:00 E quindi uscimmo a riveder le stelle. Granata finalmente in zona salvezza: un'iniezione di fiducia per il rush finale
- 23:30 Ferrari sempre più condottiero, la Salernitana si affida anche a lui
- 23:00 Salernitana, tra presente e futuro: previste novità societarie a prescindere dalla categoria
- 22:30 Lo strapotere del tifo granata: lo zoccolo duro aumenta dopo la retrocessione dalla A
- 21:30 Salernitana, il buon impatto di Pasquale Marino. A La Spezia esame di maturità
- 21:00 Salernitana, Tongya in missione: ritorno al gol dopo sette mesi
- 20:30 Corazza, uomo della provvidenza che Breda teneva fuori per Njoh. Al Picco con tante certezze in più
- 20:00 Torregrossa segna ancora, per Cerri 100 giorni di digiuno. Simy merita chance da titolare
- 19:30 Corazza sui social: "Grandissima vittoria, felice per il primo gol con questa maglia"
- 19:00 Le pagelle...degli altri: flop Verde, voti altissimi per il mister e per i difensori
- 18:30 Salernitana, con il Mantova ingresso gratuito per scolaresche e società giovanili di ogni sport
- 18:00 Un tabù sfatato e un altro no, ma Marino entra nella storia: ecco perchè...
- 17:30 Salernitana, rush finale con l'incubo "giallo": tutta la difesa granata è diffidata
- 17:00 Salernitana, i calci piazzati diventano un fattore determinante
- 16:30 Iervolino e una presenza all'Arechi sinonimo di vittoria. Importante la presenza della società in trasferta
- 16:00 Salernitana, Corazza sempre più spina nel fianco: ha partecipato a quattro degli ultimi sei gol
- 15:30 Salernitana, le ultime dall'infermeria: aggiornamento su Amatucci
- 15:00 Salernitana, due vittorie consecutive dopo due anni e mezzo, quattro in cadetteria
- 14:30 Sabatini: "Salvezza della Salernitana fu merito di molti. È stato gratificante, amo la città e la squadra"
- 14:00 17mila cuori granata in un Arechi stupendo: famiglie, bambini, ultras e provincia per amore di Salerno
- 13:30 Salernitana arbitro della promozione in Serie A del Pisa già alla prossima giornata: ecco le combinazioni