Per la prima volta da quando Alessio Dionisi ha impostato il suo Palermo con il modulo 3-4-2-1, interpretato finora quasi esclusivamente da Valerio Verre nel ruolo di trequartista, la formazione sarà costretta a cambiare. Come riportato dal Corriere dello Sport, l’assenza per squalifica dell’ex romanista apre un rebus tattico che lo staff rosanero ha iniziato a sciogliere in settimana, provando alternative con caratteristiche differenti.

L’assetto dovrebbe restare lo stesso: una punta centrale – Pohjanpalo – e Brunori a supporto, in una posizione più ibrida tra l’attaccante e il rifinitore. Il terzo uomo? Potrebbe essere un centrocampista offensivo come Vasic, che Dionisi considera il più simile a Verre, ma che fin qui ha convinto poco nelle due uniche gare da titolare, entrambe perse (a Cittadella e Reggio Emilia). prende quota anche la candidatura di Roberto Insigne, ai margini nelle ultime settimane complice anche un infortunio e un modulo che lo ha penalizzato.

Il suo ritorno tra i titolari sarebbe una novità assoluta per il 2025. Tuttavia, schierare sia Insigne che Di Francesco – attualmente impiegato a sinistra nel centrocampo a quattro – potrebbe sbilanciare la squadra. Poco probabile l’utilizzo di Ranocchia nel ruolo di trequartista, considerato dal tecnico più un centrocampista classico che un elemento offensivo. Da non escludere un cambio di assetto più prudente, come un 3-5-2 con l’inserimento di Jacopo Segre, ex capitano, finito dietro nelle gerarchie per l’ascesa di Gomes e il ritorno di Blin. La sua presenza darebbe più equilibrio, senza rinunciare del tutto alla spinta offensiva. 

Sezione: L'avversario / Data: Gio 27 marzo 2025 alle 13:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print