L'allenatore del Mantova Davide Possanzini è intervenuto in conferenza stampa per presetnare la sfida di domani sera contro la Salernitana. Ecco le sue dichiarazioni riportate da mantovauno:
Sul trittico di partite ravvicinate che si chiude con la Salernitana: “so cosa aspettarmi, però poi le partite si svolgono sempre in maniera differente rispetto a come ce le immaginiamo. La Salernitana sicuramente è una squadra che gioca a calcio, ha dei dati di possesso molto alti, di supremazia territoriale, ha giocatori di ottima qualità. Sarà una partita credo diversa dalle altre, però ci sarà comunque da pedalare, da soffrire”.
Su eventuali avvicendamenti nell’undici iniziale: “dubbi ne ho sempre, però non sono passate neanche 48 ore dalla partita, quindi devo vedere le condizioni dei ragazzi e quello che succede in allenamento. Ovvio che l’idea di chi far giocare ce l’ho, però poi come dico tutte le volte devo guardare le caratteristiche della partita e le condizioni di forma attuali. Quindi sono tutte cose che tengo in considerazione e che fino alla fine cerco di capire bene”.
Che tipo di test è quello contro la Salernitana: “di sicuro è un test molto importante, difficile per il blasone della squadra e per il fatto che negli ultimi anni ha giocato in Serie A. Però mi sembra di poter dire che abbiamo fatto tre partite di Serie B vera, se guardi l’andamento della partita, se guardi i dati che vengono fuori dalla partita, abbiamo affrontato tre squadre che stanno bene adesso come adesso, anche guardando la classifica, gli indici di pericolosità e dello stato di forma. Abbiamo avuto partite molto toste perché nonostante fossero squadre che non volevano tenere il palleggio, comunque ti costringevano a fare una partita sporca, volevano fare la partita da protagonisti magari senza farla, costringendoti a fare errori”.
Su cosa ha detto ai giocatori dopo Piacenza: “una considerazione che voglio fare, ed è anche quello che sto cercando di dire ai ragazzi, è di non pensare più all’anno scorso. L’anno scorso è andato, è passato, ora siamo in un campionato diverso, con caratteristiche diverse. Quindi è normale che tutti vorremmo che si proponesse di nuovo la situazione dell’anno scorso, però questo nella vita non è possibile ed è così anche lo sport. Quest’anno è difficile, e poi ci sono anche tante altre variabili. L’idea è quella di portare avanti il nostro gioco, il nostro percorso, comunque tenere presente tutti i giocatori in rosa. In questo momento, pensare a ciò che l’anno scorso ci ha fatto vincere… sì, alcune cose possono servire, altre no. Dobbiamo pensare al presente e alle difficoltà che ci mette davanti questo campionato”.
I pochi falli commessi dal Mantova (e i molti subiti): “è un discorso talmente difficile, perché mi parlate di una squadra che si deve salvare, sì, però io credo che giocare a calcio sia giocare a calcio. Non penso che ci si debba salvare soltanto picchiando gli altri o interrompendo il gioco o difendendo. Noi siamo nati diversamente, abbiamo giocatori che non hanno nelle proprie caratteristiche quelle di ostruire il gioco o non far giocare gli altri. Questa è una squadra strutturata per far giocare, non perché siamo più bravi, ma per una questione di caratteristiche. Sicuramente la nostra idea di gioco non ci porta a commettere tanti falli, perché spesso il pallone ce l’abbiamo noi, perché nonostante tutto anche se a Piacenza non è stata la nostra partita migliore abbiamo avuto il 65% di possesso palla, che poi può non servire a niente, però racconta del fatto che a volte gli altri devono ricorrere al fallo. La cosa preoccupante secondo me è il numero degli ammoniti rispetto ai falli subiti. Tutto il resto è figlio di una mentalità e di un modello di gioco”.
Come si stanno integrando i nuovi giocatori: “li vedo bene, è normale che c’è un processo quando qualcuno arriva perché deve capire le cose, deve conoscere innanzitutto la piazza, la storia, i compagni di squadra, il modo di lavorare perché comunque ogni giocatore quando cambia società cambia modo di lavorare. Preparazione diversa, dettami, stati di forma. I ragazzi si stanno secondo me impegnando tantissimo, come quelli che sono rimasti, però non vorrei mai fare una distinzione tra chi c’era e chi c’è adesso. Vorrei che si parlasse di Mantova e che quelli arrivati siano inclusi come se fossero qua da molto tempo. Difficoltà ne abbiamo avute tutti, anche i giocatori che sono qua dall’anno scorso. Sono processi naturali. Secondo me abbiamo impattato bene la categoria, ovvio che abbiamo fatto degli errori, abbiamo perso una partita. Però abbiamo perso una partita, non è successo chissà cosa. Non sarà neanche l’unica che subiremo quest’anno, quindi bisogna soltanto trovare l’equilibrio, cercare di capire anzitutto cosa fare in campo per far sì che questo succeda sempre meno. E’ del tutto naturale, anzi certe sconfitte ti fanno aprire gli occhi per capire dove si sbaglia”.
Sull’ambientamento in Serie B: “sicuramente c’è più studio rispetto alla Lega Pro, non perché gli allenatori siano più bravi ma perché ci sono più dati da studiare, immagini di ogni tipo, quindi studiare gli avversari è anche più facile. Poi anche perché la qualità dei giocatori è più elevata, e comunque c’è anche una condizione mentale tua in cui magari non ti riconosci ancora nel campionato perché ci sono tanti debuttanti. Secondo me la cosa principale da fare al di là di chi incontriamo è quello di trovare il giusto equilibrio tra autostima e umiltà. L’ho detto anche ai ragazzi”.
Altre notizie - L'avversario
Altre notizie
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, doppio colpo. Sprint per Caligara e Saric"
- 09:00 Salernitana, la maxi squalifica di Tello complica anche un eventuale cessione
- 08:30 Fumata nera per Pereiro al Bari, Salernitana ancora in corsa?
- 08:00 Ts - Granata Award, le nostre medie aggiornate. Amatucci riconquista la vetta
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Colpo Juve
- 06:30 MercatoIl borsino delle uscite - Fiorillo potrebbe andare al Trapani, Torregrossa nel mirino del Brescia
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Ufficializzato l'acquisto di Guasone, Jankto e Baldursson possibili contropartite per Maggiore
- 00:00 Quando il tempo è tiranno. Di che futuro parliamo?
- 23:30 Valentini costruisce una "Salernitana green": accantonati nomi grossi e giocatori appagati
- 23:00 Esclusiva TSSalernitana, gli ultimi aggiornamenti sul mercato
- 22:30 Anche a Reggio Emilia scontenti degli arbitraggi: "Stanchi di subire torti"
- 22:00 Salernitana, sei innesti in una settimana: Guasone una scommessa. Ma serve ancora un top per reparto
- 21:30 Salernitana, il report dell'allenamento odierno
- 21:00 Salernitana, Breda potrebbe cambiare qualcosa per la sfida con la Reggiana
- 20:30 Un Arechi così vuoto non ha giustificazioni. Far fronte comune fino a giugno per evitare la C è così difficile?
- 20:00 Mercato in fermento, in dieci rischiano di andar via. Individuato il prossimo obiettivo in entrata
- 19:30 Salernitana, il dato della prevendita per il match con la Reggiana
- 19:00 E se con la Reggiana si optasse per un 3-4-1-2 a trazione anteriore? La probabile formazione
- 18:30 Salernitana, arrivano aggiornamenti di mercato sul ruolo di portiere
- 18:00 "Tutti convocati": lo slogan del club per chiamare a raccolta il dodicesimo uomo. Sul web: "Venga anche Iervolino"
- 17:30 Salernitana, Breda aspetta due rinforzi a centrocampo e valuta il futuro di un calciatore
- 17:00 Salernitana, Cerri suona la carica: i granata sulle spalle del centravanti
- 16:30 La stampa nazionale fa il punto su tre operazioni di mercato
- 16:00 Guasone: "Un sogno essere qui, voglio aiutare la squadra a raggiungere l'obiettivo"
- 15:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 15:19 Serie B, Giudice Sportivo: mano pesante per Tello, squalificato anche Avallone
- 15:00 Salernitana, Maggiore può entrare in qualche scambio
- 14:30 Reazioni social, Njoh: "Andiamo avanti insieme"
- 14:00 L'iniziativa della società fa breccia nel cuore dei tifosi, si attende il primo dato della prevendita
- 13:30 Pari esterno per la Salernitana Femminile. Coach De Risi: "Pareggio meritato che dimostra il carattere del gruppo"
- 13:00 Salernitana, uniti verso l'obiettivo: serve compattezza tra tutte le componenti
- 12:30 Serie B, presenze allo stadio: solo tre gare con meno tifosi di Salernitana-Sassuolo
- 12:00 Salernitana, possibile scambio di portieri con un club di C. E su Sepe...
- 11:30 Salernitana, continuano gli intrecci di mercato con il Bologna
- 11:00 Salernitana insoddisfatta dell'arbitraggio di Rapuano nella sfida col Sassuolo
- 10:30 Camozzi (ag.Lochoshvili): "Ha scelto Salerno con grande voglia, non ha avuto dubbi per l'importanza della piazza"
- 10:02 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il difensore Juan Guasone
- 10:00 Fava: "A Salerno c'è il caos, faccio fatica a capire cosa sia successo. Su Breda..."
- 09:30 Corriere dello Sport: "Operazione Salernitana. Tutti all'Arechi"
- 09:00 Salernitana, nuovo obiettivo per rinforzare la difesa
- 08:30 Gyomber: "Dispiace per la Salernitana, nessuno si aspettava di vederla in zona retrocessione anche in B"
- 08:00 Salernitana, la sosta non fa bene ai granata. Quarto ko su quattro
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Frattesi è un caso
- 00:00 La classifica piange ma la buona prestazione con la capolista induce all'ottimismo
- 23:30 NewsEsordio di Breda: la reazione della Salernitana convince
- 23:00 Le pagelle...degli altri: Amatucci migliore per distacco, discordanza su Njoh e Verde
- 22:36 Serie B, il Pisa vince il derby con la Carrarese: la classifica
- 22:30 Tello e un'espulsione che potrebbe cambiare il suo destino in ottica mercato
- 22:00 Chi resta "giù dalla nave" non "salga poi sul carro". Chi ama la Salernitana sa dove dovrà essere sabato pomeriggio
- 21:45 NewsUnder 17, l'anno nuovo inizia bene: vittoria e Marciano nella Top 11 LGI
- 21:30 Salernitana, Torregrossa possibile idea di un club di Serie B
- 21:00 Salernitana, oggi allenamento congiunto con la Primavera: un solo indisponibile
- 20:00 Salernitana, si riparte dalla buona prestazione
- 19:30 Salernitana-Reggiana, prevendita biglietti: tutti convocati!
- 19:00 Nasti: "Fuga dall'Arechi? C'è rassegnazione. Ma ora ogni singolo tifoso si senta parte di un'impresa sportiva"
- 18:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 18:00 C'era una volta il dodicesimo uomo. La Salernitana rischia la C nell'indifferenza
- 17:50 NewsLa Salernitana ha un tifoso speciale: Carmine cuore granata
- 17:30 Aumentano le iniziative per riempire lo stadio: 400 biglietti gratis per giovani tifosi
- 17:00 Domani alle 12 parte la prevendita, previste iniziative e ribassi in tutti i settori. I dettagli