Si gioca tutto sugli ultimi giorni di mercato estivo. Sembra un paradosso ma per plasmare questa Salernitana ed essere tra le protagoniste in serie B ci vogliono ancora acquisti mirati, di quelli che possono anche infiammare una piazza delusa, sconcertata ma che negli ultimi giorni, soprattutto dopo la prima vittoria in campionato contro il Cittadella, ha ripreso vigore perchè il coraggio dimostrato dalla pattuglia granata in campo è stato fantastico. E in serie B si sa bene che non c'è nulla di scontato e soprattutto quando si ha l'etichetta di favorito (vedi Palermo e Cremonese) si rischia il tracollo o quegli stop non preventivati. Insomma la squadra granata ha bisogno di questo Petrachi come il pane, di questo Martusciello sul pezzo e anche di calciatori motivati e pronti a regalare alla piazza quel sorriso svanito dopo la retrocessione dalla massima serie della scorsa stagione.

L'ingaggio di Soriano che, crediamo, sia un pezzo da novanta anche se è lontano dal terreno di gioco per un infortunio da oltre 18 mesi, ci dovrebbe fare andare con i piedi di piombo. Ma questo ex Bologna i piedi buoni ce l'ha, il classico calciatore che nelle squadre nelle quali ha militato ha dato sempre un contributo da otto. E francamente vederlo con la maglia granata fa piacere un pò a tutti visto che la sua esperienza in questo campionato cadetto potrà essere importante.

Insomma si aspettano altri colpi finali. Gianluca Petrachi si sta muovendo bene sul mercato, ha fatto recuperare tanto all'ormai ex presidente Iervolino ma pensa che sia ancora il caso di prendere un attaccante di peso che possa affiancare lo stesso Simy, che dopo il gol rocambolesco contro il Cittadella si è galvanizzato al massimo e spera di rimanere in granata in questo scorcio finale di calciomercato, pronto a dare anche lui qualcosa in più a questa causa, che ora diventa interessante e potrebbe anche portare qualcosa in più, nelle prossime due gare contro Sudtirol a Bolzano e Sampdoria all'Arechi. Cioè quei punti per dare ancora più tranquillità alla classifica attuale anche se siamo solo alla prima giornata.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 24 agosto 2024 alle 00:00
Autore: Enzo Sica
vedi letture
Print