In queste settimane si sperava in un'accelerata in virtù di un calendario che proponeva tre gare su quattro in casa e tutte con avversari ampiamente alla portata: una Carrarese che faticherà a salvarsi, il Modena che non è certo ostacolo insormontabile, la Juve Stabia coriacea ma tecnicamente inferiore e il Brescia che è forse la peggiore formazione della B in questo momento, ulteriormente peggiorata da quando Bisoli siede sulla panchina delle Rondinelle.

E invece un altro flop: 0-0, classifica peggiorata, sprazzi di match giocati davvero male e il rammarico per aver lasciato per strada due punti che erano obbligatori. Di fatto abbiamo avuto conferma che anche Petrachi ha commesso molti errori nel mercato estivo, al netto dei paletti di cui abbiamo parlato mille volte: Velthuis, Ghiglione, Hrustic, Wlodarczyk, Tello, Kallon, Torregrossa e Dalmonte sono, ad oggi, degli autentici flop, gli stessi Soriano, Stojanovic e Ferrari hanno alternato discrete prove ad altre da dimenticare senza dimenticare i tanti infortuni di Tongya e Adelaide. 

Se poi ci gioca col braccino corto in casa contro un Brescia di fatto totalmente concentrato sulla fase difensiva, allora c'è poco da fare. Chiudere con cinque difensori (due esterni bloccati) affidando il peso del reparto offensivo a un giovanotto di 19 anni è apparso un azzardo, la Salernitana aveva la necessità di attaccare con due punte centrali e di tenere in campo un Braaf che non va assolutamente sacrificato per esigenze di natura tattica essendo uno dei pochissimi elementi della rosa ad avere un minimo di qualità.

E ora anche il calendario mette i brividi: doppia trasferta con Frosinone e Catanzaro per chiudere un orribile 2024, poi si riprenderà col Sassuolo affrontando poi in rapida successione Cremonese e Pisa. Senza voler fare allarmismi, ma è davvero giunto il momento di preoccuparci. E a gennaio occorre una rivoluzione, 5 milioni di euro non bastano. Se Petrachi vorrà davvero salvare il salvabile dovrà prendere necessariamente un portiere, due difensori centrali, tre centrocampisti e due attaccanti. Viceversa, in una B scadente, si farà tremendamente fatica.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 21 dicembre 2024 alle 20:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print