Prima partita ufficiale della stagione per la nuova Salernitana targata Giovanni Martusciello. Le scorie dello scorso campionato sono ancora presenti e le ferite ancora aperte. Da questo nasce il brutto primo tempo, una squadra bloccata soprattutto mentalmente e nei giocatori della vecchia guardia, come Maggiore, Simy, Boulaye Dia, Valencia e Bronn. Hanno ben figurato invece i nuovi acquiati, come era facilmente prevedibile. Kallon, Amatucci e Braaf sono stati tra i migliori, hanno dimostrato intraprendenza, buone qualità, personalità e soprattutto voglia, quella che è mancata l'anno scorso. Un impatto quindi positivo in una partita che però contava poco se non per il morale.

Vincere infatti aiuta a vincere, è la medicina per tutti i mali e aiuta a lavorare con più serenità. È proprio la serenità, la cosa che serve maggiormente. E per raggiungerla occorre continuare la bonifica dello spogliatoio. Boulaye Dia si congenda nel peggiore dei modi da una società e una tifoseria che lo ha osannato, lo ha fatto diventare un idolo e gli ha dedicato anche un coro (cosa rara). Una tifoseria che ha tutto il diritto di fischiare un giocatore che voleva andare via e non si è impegnato per tutto l'anno dopo la mancata cessione. Invece di chiedere scusa reagisce in malo modo. Bruttissima immagine.

Dopo queste cessioni inevitabili e necessarie per ridare tranquillità appunto all'ambiente, occorre però rinforzare la rosa. Gli acquisti fatti finora sembrano giusti ma non possono bastare. I granata devono sistemare la difesa, che continua a prendere gol a raffica, devono prendere un paio di centrocampisti di spessore e qualità, bravi nelle due fasi e poi un centravanti di peso, esperienza e che soprattutto possa portare in dote tanti gol. Il lavoro svolto finora da Petrachi va nella giusta direzione, nonostante una società assente e che non consente al ds di muoversi liberamente, ora però bisogna completare l'opera per poter disputare un buon campionato, quantomeno dignitoso e senza doversi guardare troppo le spalle. 

Sezione: Editoriale / Data: Mar 13 agosto 2024 alle 00:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print