Si deciderà tra Roma e Milano il futuro prossimo della Salernitana. Assodato che Danilo Iervolino non ha più intenzione di cedere il club e che i recenti risultati negativi abbiano finalmente sortito un effetto positivo spingendo il club ad allargare i cordoni della borsa per evitare una retrocessione che sarebbe drammatica dal punto di vista sportivo, finanziario e imprenditoriale, ecco che il patron scende in campo in prima persona a caccia di soci che possano affiancarlo in un progetto che, con nuovi investitori, potrebbe prevedere il tentativo di tornare in serie A già nel prossimo campionato.

La pista Giovanni Lombardi, anticipata dalla redazione di TuttoSalernitana, ha perso leggermente quota. Il patron della Casertana, all'Arechi domenica pomeriggio, non ha ancora dato una risposta. E così all in su Leonardo Maria Del Vecchio, col quale ci sarebbe stato un incontro in mattinata a Milano per passare dalla chiacchierata informale a una trattativa vera e propria. L'obiettivo di Iervolino è quello di ufficializzare novità societarie prima dell'inizio della prossima sessione di mercato per aumentare l'attuale budget pari a sei milioni di euro.

Si sta parlando con insistenza di un ingresso al 50%. Chiarito che Luxottica non è direttamente coinvolta e che si tratterebbe dell'investimento del singolo imprenditore e assodato che le vicende extrasportive hanno comunque un peso nell'operazione, pare che Del Vecchio abbia dato la propria disponibilità ad affiancare Iervolino ma con percentuali ancora da definire. In passato pare si fosse paventata l'idea di una forte sponsorizzazione, poi Iervolino avrebbe chiesto - e ottenuto - un incontro a Roma utile a tastare il terreno circa una volontà di entrare nel mondo del calcio come socio e non come partner commerciale. Trattandosi di una esperienza del tutto nuova, De Vecchio ha preso comunque tempo.

Ci sarebbero, sullo sfondo, un altro paio di personaggi in passato già accostati alla Salernitana che, rispetto alla scelta di Iervolino di non cedere ma di farsi accompagnare in quest'avventura, avrebbero ripreso i contatti con Milan. Ma si entrerà nel merito solo dopo la risposta definitiva di Del Vecchio. Ad ogni modo è in bilico la permanenza di Busso a Salerno, pieni poteri invece a Petrachi e Colantuono al quale potrebbe essere rinnovato il contratto.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 18 dicembre 2024 alle 15:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print