Martusciello al lavoro per colmare le lacune difensive della Salernitana, che non sono soltanto tecniche ma anche tattiche. Il centrocampo infatti fa poco filtro e garantisce poca copertura quando i granata vengono presi d'infilata e viene saltato il primo pressing offensivo. Gli avversari arrivano quindi facilmente dalle parti di Sepe e spesso possono concludere a rete quasi indisturbati.

La poca esperienza di alcuni degli interpreti pure ha influito, come nel caso di Njoh e Velthuis per esempio (che hanno giocato finora con continuità). Con l'arrivo di Ferrari, Jaroszynski, Ghiglione e Stojanovic però è aumentato il tasso d'esperienza. Da sola però l'esperienza non può bastare per risolvere tutti i problemi difensivi.

Ora bisogna però cercare equilibrio e una possibile idea potrebbe anche essere quella di utilizzare tre centrocampisti di ruolo e non due più un trequartista come accaduto finora (con Tongya prima e Hrustic poi). Vicino ad Amatucci e Tello quindi potrebbe toccare a Giulio Maggiore, in attesa che Reine-Adelaide (l'unico centrocampist ad avere anche caratteristiche difensive oltre che fisicità) possa ritrovare la condizione fisica adatta. 

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 20 settembre 2024 alle 16:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print