La stagione calcistica 2024/2025 è ufficialmente iniziata. Le prime partite di campionato sono state già giocate in tutte le serie italiane, mentre l’Europa è all’orizzonte, con la nuova Champions League che svetta sovrana. Ma rimanendo nel football nostrano, c’è anche un’altra competizione che ha già iniziato a interessare tifosi e siti di informazione e betting sportivo: la Coppa Italia. A parte le prime 8 della classifica di Serie A della scorsa annata, tutte le altre dovranno cercare di conquistarsi un posto per entrare nell’Olimpo della competizione. Tra queste c’è la Salernitana, entrata in gioco nel primo turno, laddove ha battuto lo Spezia per 8-7 a seguito dei calci di rigore. Nei tempi regolamentari la squadra campana ha pareggiato 3-3 contro i liguri, grazie alle reti siglate da Kallon e Dia, autore di una doppietta con il gol del pari arrivato al 93esimo. Sofferenza che ha portato i granata al prossimo step, quello dei sedicesimi di finale, dove se la vedranno con l’Udinese.

Udinese-Salernitana: il punto di vista dei bookies
Chi è favorito tra granata e bianconeri è la domanda che tutti i tifosi interessati si stanno ponendo. Ovviamente, stando a guardare il punto di vista dei bookmaker, sembrerebbe proprio che i friulani possano essere considerati avvantaggiati nei pronostici. Per un’analisi dettagliata delle quote e delle opzioni di scommessa disponibili, anche per questo match, è possibile consultare questa pagina contenente una lista dei migliori operatori abilitati: https://time2play.com/it/scommesse/. Andando a fare una media proprio delle quotazioni di questi ultimi, la vittoria dell’Udinese, che tra l’altro gioca in casa e vanta una differenza di categoria calcistica (Serie A contro Serie B), è bancata a 1.70, mentre il successo esterno della Salernitana è offerto a 5.00.

Udinese-Salernitana: chi passa va agli ottavi contro l’Inter

Inutile nascondere l’importanza di un match come questo da ambo le parti. Per i campani starebbe a significare due cose: battere una squadra di Serie A, quindi sulla carta più forte, ed entrare nel gruppo delle migliori 16 della competizione. Dall’altra parte c’è un’Udinese che vuole rialzare l’asticella anche in Coppa Italia dopo le sofferenze della passata stagione, laddove ha rischiato anche una clamorosa retrocessione in Serie B. Inoltre, ogni step fatto comporta il guadagno di una certa somma di denaro, utilissima per rimpinguare il bilancio societario e per poter investire qualcosina in più nel mercato di riparazione di gennaio. Specialmente per la Salernitana, che ambisce immediatamente a tornare nel massimo campionato italiano dopo l’ultimo posto della scorsa annata. La squadra ha investito molto in estate e si è voluta affidare ad un nome di grande esperienza nel campionato cadetto, ma anche in Serie A, come Giovanni Martusciello. Certamente, quindi, un passaggio del turno contro l’Udinese darebbe grande slancio alla stagione, anche infondendo un alto grado di fiducia alla squadra e all’ambiente. Chi dovesse vincere la sfida, andrebbe poi ad affrontare la squadra più forte del calcio italiano in questo momento: l’Inter campione d’Italia di Simone Inzaghi, tra l’altro a San Siro. Una partita che tutti vorrebbero giocare.

Udinese-Salernitana: stato di forma e probabili scelte dei tecnici

Stando a quanto visto finora, le prestazioni delle due squadre sono piuttosto equivalenti. La Salernitana, infatti, ha totalizzato 2 vittorie e 2 sconfitte nelle prime 4 giornate di Serie B, trionfando con Cittadella e Sampdoria e perdendo contro Sudtirol e Mantova. Nel mezzo anche il passaggio del turno in Coppa Italia contro lo Spezia. L’Udinese, invece, arriva alla sfida con un pareggio (contro il Bologna) e due vittorie, rispettivamente contro Lazio e Como. Da registrare anche il passaggio del turno in Coppa Italia con un secco 4-0 contro l’Avellino. Prima dei sedicesimi di finale, poi, i bianconeri sfideranno Parma e Roma, due trasferte piuttosto complicate, mentre i campani se la vedranno prima in casa con il Pisa e poi in trasferta contro la Reggiana. Due sfide che potranno dire ancor di più sullo stato di forma di entrambe le compagini. Relativamente alle possibili scelte dei due tecnici, possiamo immaginare un Martusciello deciso per una formazione vicina a quella titolare vistasi nelle prime uscite stagionali. Parliamo di un 4-1-4-1 con Sepe in porta, Gentile, Bronn, Velthuis e Njoh in difesa, Amatucci sulla mediana, Verde, Tello, Tongya e Valencia sulla trequarti e Nwankwo di punta.. Kosta Runjaic, invece, potrebbe ricorrere a qualche cambio per far rifiatare i suoi tra un impegno e l’altro, modificando leggermente l’assetto della squadra. Pertanto potremmo immaginare un canonico 3-4-2-1 con Silvestri tra i pali, al posto di Okoye. Perez, Bijol e Kabasele in difesa. Ehizibue, Karlstrom, Ekkelenkamp e Lovric sulla mediana, con Brenner e Thauvin ad agire dietro la punta Davis (con Lucca inizialmente in panchina). Calcio d’inizio del match previsto per le 18:30 di mercoledì 25 settembre 2024 al Bluenergy Stadium di Udine, con diretta in chiaro sul Canale 20 di Mediaset del digitale terrestre.

Sezione: News / Data: Ven 20 settembre 2024 alle 07:30
Autore: TS Redazione
vedi letture
Print