La verità spesso sta nel mezzo e probabilmente anche in questa situazione in cui si ritrova la Salernitana dopo sette giornate di campionato. Quando mancano ancora due partite per chiudere il turno, la Salernitana si ritrova al dodicesimo posto in classifica insieme ad altre tre squadre (di cui una, il Palermo, che deve ancora scendere in campo) con otto punti, uno in più della zona playout ma anche soltanto uno dall'ottavo posto, l'ultimo utile per arrivare ai playoff.

Dopo le due gare di stasera (Brescia-Cremonese e Sudtirol-Palermo) però la classifica potrebbe leggermente allungarsi. La situazione quindi non è rosea ma non è compromessa, la Serie B è famosa per essere estremamente equilibrata con la parte alta e bassa della classifica che spesso sono divise da pochi punti. Basta poco quindi per passare da un lato all'altro della graduatoria.

Dopo il doppio 0-0 ottenuto dalla squadra di Martusciello, sono iniziati i primi mugugni ed è arrivato anche qualche fischio dagli spalti. La prestazione è stata incolore, i campani non hanno rischiato nulla ma hanno prodotto anche poco rispetto alle gare precedenti. Tra chi invita alla calma e alla pazienza e chi invece comincia a lamentarsi, come dicevamo la verità forse è nel mezzo.

È vero che ci vuole pazienza e calma, considerando che questa squadra ha iniziato a giocare insieme da poco e alcuni giocatori sono ancora a corto di condizione. Martusciello e Petrachi sono arrivati in una situazione disastrata e hanno dovuto ricostruire tutto da zero o quasi ed è normale avere qualche difficoltà iniziale, le hanno avute (e stanno avendo) anche squadre più quotate dei granata. È vero però anche che questa squadra può e deve fare meglio, soprattutto in alcuni big e in alcune scelte del mister (tattiche e di uomini). Non può avere solo una difesa solida o solo un attacco pungente ed efficace, serve trovare il giusto equilibrio tra le due fasi, cosa che finora è mancata. 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 30 settembre 2024 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print