"Non è che ha chiuso i cordoni della borsa. Ha proprio tolto la borsa di mezzo". Inizia con una battuta la chiacchierata con l'ex difensore della Salernitana Walter Lopez che, seppur a distanza, non ha mai smesso di seguire la squadra granata. Ecco come Lopez analizza questa fase così delicata della storia della Bersagliera:

"Sicuramente Petrachi è il direttore sportivo giusto per la Salernitana, ovviamente però la guerra vai a farla con le armi che hai a disposizione. E questo dipende dalla società. Se il diktat è quello di cedere prima di acquistare, diventa tutto obiettivamente più complicato. La Salernitana è reduce da una retrocessione, tanti calciatori hanno fatto male e certo non si può pretendere di ricavare una cifra chissà quanto elevata. Immagino che Petrachi farà fatica sotto questo punto di vista, c'è il rischio che le offerte concrete arrivino soltanto in chiusura di mercato visto che è palese siano tutti in uscita.

Non so se sia stata una strategia giusta dire pubblicamente che, per molti, l'esperienza a Salerno sia virtualmente conclusa. Ognuno agisce come meglio crede, spero che il direttore possa allestire una rosa competitiva portando a Salerno gente che abbia gli attributi. E' una piazza che ti dà tantissimo, ma che pressa tanto quando le cose non vanno bene".

Lopez prosegue: "Non entro nel merito del discorso Iervolino, di certo c'è che su Lotito sono state dette tante cose ma ha lasciato la Salernitana in serie A dopo averla ereditata da un fallimento e con l'obbligo di ripartire dalla serie D. Poi ricordo che c'erano polemiche e contestazioni, ma nel calcio contano i risultati e le capacità gestionali. L'attuale società forse ha perso entusiasmo, Petrachi deve agire con i diktat presidenziali e, come ho detto prima, la guerra la fai con le armi che ti danno. Ora, però, il tempo stringe: stiamo al 26 di luglio e servono giocatori di categoria. Il Tutino di turno, per intenderci.

Se potessi dare un consiglio, farei il nome di Fabio Maistro. E' un ragazzo che conosce la piazza, che ha delle potenzialità e che certo darebbe tutto per la maglia della Salernitana. Ho altri giocatori sotto la mia supervisione, li potrei anche proporre alla Salernitana ma...costano. Il problema è sempre quello".

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 27 luglio 2024 alle 15:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print