90+5' Si chiude il match, due palle inattive condannano una discreta Salernitana almeno fino al gol del vantaggio dei liguri. 

90' Concessi 5 minuti di recupero.

85' Esposito ci prova al tiro sugli sviluppi di un calcio di punizione, brivido per Sepe col pallone che sfiora il palo. 

84' Ultimo cambio per lo Spezia: Falcinelli prende il posto di Di Serio.

80' Tiro insidioso di Cassata, Sepe si allunga e mette in angolo. 

79' Maggiore da buona posizione non impatta bene un cross di Sfait, pallone deviato e parato facile da Gori. 

75' Ultimo cambio per i granata: Torregrossa al posto di Verde.

73' RADDOPPIA LO SPEZIA, ANCORA DA CALCIO PIAZZATO! BERTOLA! Angolo di Salvatore Esposito e testa di Bertola.

70' Altri due cambi per la Salernitana: escono Tello e Stojanovic, dentro Sfait e Ghiglione. 

68' Triplo cambio per lo Spezia: fuori Soleri, Reca ed Elia, dentro Cassata, Bertola e Colak

67' Sfiora il raddoppio lo Spezia, grande intervento di Sepe che dice no a Bandinelli da ottima occasione.

65' Ancora Salernitana, Verde entra in area e va al tiro ma pallone che non trova lo specchio della porta. 

62' Doppia occasione per la Salernitana: prima Tongya con grande intervento di Gori, poi dall'angolo ci prova Bronn, tiro angolato che sfiora però il palo. 

61' Spezia che agisce di rimessa, dopo un paio di cross la palla arriva a Bandinelli, tiro strozzato e facile tra le mani di Sepe. 

60' Secondo cambio per i granata, Kallon al posto di Soriano. 

58' Granata ora all'arrembaggio, tanti cross dei granata ma la difesa dello Spezia è attenta. 

56' Risponde subito la Salernitana con Njoh, pericolosa conclusione dal limite e intervento provvidenziale di Gori.

55' SPEZIA IN VANTAGGIO: SOLERI! Da un calcio d'angolo respinto da Sepe, c'è una sponda di testa dal limite, pallone che arriva a Soleri che in rovesciata beffa il portiere granata.

54' Altro giallo, stavolta per Maggiore. 

53' Sono 10675 gli spettatori presenti all'Arechi

52' Giallo per Tello ma grandi proteste dei calciatori granata e del pubblico per una spinta su Verde non sanzionata poco prima. 

49' Subito nel vivo del gioco Tongya con un paio di spunti interessanti, Simy però commette fallo in attacco e l'azione si perde. 

46' Verde ci prova subito dal limite, tiro però debole e centrale. 

46' Iniziato il secondo tempo!

- - -

16:04 - Subito un cambio per la Salernitana, Tongya prende il posto di Braaf.

15:51 - Oggi allo stadio Arechi era attesa la presenza del patron Danilo Iervolino, dopo quattro mesi di assenza. Purtroppo, un attacco influenzale ha impedito al presidente di tornare allo stadio, lasciando i tifosi delusi.

45+2' Ghersini fischia la fine del primo tempo. Match combattuto e 0-0 il risultato. Bronn molto nervoso per il colpo subito da Soleri. 

45' Un minuto di recupero concesso dall'arbitro ma gioco fermo, Bronn a terra dopo aver subito una gomitata. 

44' Azione personale di Reca sulla sinistra, dopo aver saltato Soriano va alla conclusione, pallone che sfiora il palo e si perde sul fondo. 

41' Insidiosa punizione dalla destra di Salvatore Esposito, Sepe si rifugia in angolo. Dal corner la palla arriva a Bandinelli, la conclusione è ancora deviata. 

38' Cross pericoloso di Soriano, lo Spezia libera l'area con affanno. 

37' Simy va a terra in area tra le proteste dei calciatori granata, per arbitro e Var non c'è nulla. 

34' Braaf ci prova dalla distanza, tiro forte ma alto sulla traversa. 

32' Grossa occasione per lo Spezia da calcio d'angolo: Di Serio tutto solo sul secondo palo da pochi passi spedisce fuori di testa

29' Tentativo di Njoh dalla distanza, tiro forte ma non preciso, palla sul fondo non di molto. 

27' Potenziale grossa occasione per la Salernitana, Braaf riceva palla tutto solo in area ma attende troppo e si fa raggiungere da un difensore avversario che libera. 

26' Salernitana pericolosa in area di rigore, troppi passaggi però e nessuna conclusione in porta.  

25' Granata che stanno riprendendo in mano la gara ma lo Spezia è molto attento e concede pochissimo spazio. 

24' Prova l'azione sulla destra Verde che salta un avversario e va al cross, pallone troppo sul portiere. 

19' Spezia che ha guadagnato un po' di campo negli ultimi minuti, granata che tengono meno il pallone. 

16' Occasione Spezia con Soleri, palla che arriva in area dopo una sponda, l'attaccante si gira e prova la conclusione da buona posizione, Ferrari e Bronn respingono. 

15' E dopo i tanti fallosi commessi dallo Spezia, il primo ammonito però è dei granata, Stojanovic finisce sul taccuino dell'arbitro per fallo su Reca.

12' Doppia occasione Salernitana con i due ex del match: prima Verde dal limite dell'area con grande intervento di Gori, poi sulla ribattuta Simy serve Maggiore che dal limite calcia alto. 

8' Molto falloso lo Spezia in questo inizio di gara, l'arbitro redarguisce Bandinelli dopo l'ennesimo fallo a centrocampo. 

7' Come da copione, la Salernitana cerca di fare la partita, lo Spezia attende. 

4' Spezia schierato col 4-4-2 e non con il 3-5-2.

2' Punizione dalla trequarti di Soriano, pallone per Bronn che di testa non colpisce bene e manda sul fondo. 

1' Match iniziato, primo pallone gestito dalla Salernitana. 

15:00 - Squadre in campo, Salernitana con maglia granata, Spezia in completo azzurro.

14:59 - Il capo ultras dei granata ha fatto un discorso alla Curva, c'è una tregua con il patron Iervolino fino a gennaio, dopo il confronto di 25 minuti avuto in settimana. A gennaio però potrebbe ripartire la contestazione nel caso il patron non dovesse far seguito alle parole con i fatti.

- - -

Il mister dei granata Martusciello deve rinunciare a Lorenzo Amatucci per il grave lutto familiare che lo ha colpito in settimana e lo sostituisce con il rientrante Giulio Maggiore, grande ex della partita. Per il resto è confermata la formazione schierata inizialmente a Palermo con Sepe in porta, Stojanovic, Bronn, Ferrari e Njoh in difesa. Soriano e Tello saranno le mezzali mentre in attacco il tridente è composto da Braaf, Simy e Verde. Hrustic e Dalmonte non sono neanche in panchina per un attacco influenzale. 

D'Angelo cambia qualcosa, con l'inserimento del terzino Vignali che potrebbe però essere schierato a centrocampo. In difesa c'è Wisniewski e non Bertola, reduce dalle fatiche con l'under 21 italiana. Con lui anche Hristov e Mateju. Sulle fasce agiranno Elia e Reca mentre a centrocampo insieme a Vignali ci sono Salvatore Esposito e Bandinelli. In attacco la coppia Soleri e Di Serio con Pio Esposito, match-winnder dell'ultima gara degli aquilotti, inizialmente in panchina. 

Buon pomeriggio e benvenuti allo stadio Arechi di Salerno. Tra pochi istanti scendono in campo la Salernitana di Martusciello e lo Spezia di D'Angelo per la sfida della 9a giornata di campionato di Serie B. Si riparte dopo la sosta per le nazionali con entrambe le squadre reduci da una vittoria di misura. Queste le scelte ufficiali dei due allenatori:

Salernitana (4-3-3): Sepe; Stojanovic (70' Ghiglione), Bronn, Ferrari, Njoh; Tello (7' Sfait), Maggiore, Soriano (60' Kallon); Braaf (46' Tongya), Simy, Verde (73' Torregrossa). A disposizione: Fiorillo, Corriere, Gentile, Velthuis, Ruggeri, Wlodarczyk, Jaroszynski. Allenatore: Giovanni Martusciello.

Spezia (4-4-2): Gori; Reca (68' Bertola), Mateju, Hristov, Wisniewski; Elia (68' Cassata), S.Esposito, Bandinelli, Vignali; Soleri (68' Colak), Di Serio (84' Falcinelli). A disposizione: Mascardi, Ferrer, Degli Innocenti, Nagy, P.Esposito, Candelari, Benvenuto, Giorgeschi. Allenatore: Luca D'Angelo.

Arbitro: Davide Ghersini della sezione di Genova

Marcatori: 55' Soleri (Sp), 73' Bertola (Sp)

Ammoniti: Stojanovic, Tello, Maggiore (Sa)

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 19 ottobre 2024 alle 15:49
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print