I numeri certificherebbero una situazione di grave difficoltà. Una sola vittoria nelle ultime dieci gare ufficiali, attaccanti che faticano a segnare, nessun successo casalingo a settembre e ottobre, difesa puntualmente perforata e primissime posizioni già apparentemente irraggiungibili. Tuttavia, quando si analizza la stagione della Salernitana, non bisogna mai dimenticare con quante difficoltà abbia dovuto convivere il direttore sportivo Gianluca Petrachi.

"Costretto", per diverse settimane, a interfacciarsi con i rappresentanti di un fondo americano e poi a raffreddare trattative importanti virtualmente chiuse dopo la scelta di Iervolino di restare al timone del club, ma con un budget non elevato a disposizione e l'obbligo di cedere prima di acquistare per abbassare il monte ingaggio e investire - solo in parte - quanto introitato. Petrachi ha dimostrato di avere le spalle larghe e non si è fatto abbattere da nulla, nemmeno quando Sottil ha chiesto di non depositare un contratto già firmato.

Nell'arco di sessanta giorni e con tanti paletti imposti dal presidente dimissionario, l'ex ds di Torino e Roma ha individuato un nuovo allenatore quasi in tempi record, ha "bonificato" lo spogliatoio riconfermando pochissimi calciatori dopo la retrocessione dell'anno precedente e formando il giusto mix tra giovani ed esperti spendendo il giusto, abbassando il tetto stipendi del 70% e garantendo guadagni alla società e un bilancio ok anche per i prossimi mesi. Oltre 40 operazioni di mercato, tra entrate e uscite.

Un dato che certifica la bontà del lavoro di un dirigente che, a gennaio, è pronto a rinforzare la rosa a patto che gli venga data carta bianca dopo un'estate che sarebbe eufemistico definire complessa. Ciononostante, al completo, la Salernitana ha un organico competitivo per la B, con gente come Ferrari, Jaroszynski, Stojanovic, Amatucci, Soriano, Verde e Tongya che può dare un grosso contributo al pari di giovani come Gentile e Njoh che ha solo bisogno di tempo per dimostrare il proprio talento.

Sezione: News / Data: Mer 06 novembre 2024 alle 18:00 / Fonte: Luca Esposito per TMW
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print