Salernitana-Bari non è una partita come le altre. Le due squadre sono unite da uno storico gemellaggio che dura da oltre 40 anni. Un affetto e una simpatia reciproca che sarà rinsaldata anche domenica prossima in occasione della tredicesima giornata di campionato. L'ultimo confronto tra le due squadre risale alla stagione 2017/2018, poi i galletti sono retrocessi in C e nel frattempo i campani sono arrivati in Serie A.

Sei anni dopo ritorna il confronto, che vede i pugliesi in vantaggio 16 vittorie a 9. Sugli spalti ci sarà un clima di festa ma in campo la tensione sarà molto alta. Le due società infatti vengono da una stagione negativa e non hanno iniziato benissimo la nuova stagione. I granata sono retrocessi in malo modo dalla A mentre i galletti si sono salvati all'ultima curva al termine di una stagione disastrosa.

Ripartiti con rinnovate ambizioni, le due squadre stanno facendo fatica e si ritrovano in una sorta di limbo in classifica. Tanti pareggi per le due squadre nell'ultimo periodo e una vittoria che manca da un mese (per i campani) o più (fine settembre per i biancorossi). Entrambe le squadre quindi scenderanno in campo per interrompere questa serie di pareggi per dare un segnale al campionato e a loro stessi e per iniziare a invertire definitivamente la rotta. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 05 novembre 2024 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print