Fra i tifosi della Salernitana, c'è chi arriva alla visita guidata dopo una mattina di jogging lungo il fiume Talvera. Patiti della Salernitana, ma anche turisti slow, raccontano. Partita dura per il Südtirol, anche in casa, quella del 24 agosto contro i campani reduci dalla Serie A. Ma prima delle emozioni in tribuna, per un gruppo di tifosi in trasferta mappe e souvenir in regalo. Poi inizia il tour gratuito nel centro storico, fra i tesori artistici e naturali dell'Alto Adige.

Dagli studenti ai tifosi il passo è stato breve. Dopo le iniziative con scuole campane, la collaborazione fra il Gruppo Iovine, società di consulenza partner di Salernitana e Sudtirol, e l'Azienda di soggiorno e turismo di Bolzano si è allargata allo sport.  Più ponti, per promuovere anche attraverso il calcio un turismo sostenibile fra Dolomiti e Costiera Amalfitana, entrambe patrimoni dell'Unesco, sottolineano il fondatore del Gruppo Iovine, Luca Iovine, e il presidente dell'Azienza di Soggiorno e turismo di Bolzano, Roland Buratti.

Al termine della visita guidata, i tifosi campani - un migliaio arrivati al Druso - conoscono meglio la Dolomia, sanno cos'è il marmo di Lasa, toccano il verde fra i monumenti del capoluogo altoatesino. Salerno si prepara a ricambiare. Intanto dopo la sfida a Bolzano degustazioni in Alto Adige. 

Sezione: News / Data: Dom 25 agosto 2024 alle 11:00 / Fonte: rainews
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print