La quota salvezza, si sa, è sempre un numero abbastanza relativo, sul quale influiscono molti fattori e variabili, difficilmente prevedibile. Il calcolo più utilizzato è la classica formula britannica: Punti Vittoria (ovvero 3) x squadre totali partecipanti + posti retrocessione (quindi 20+3)/2. La quota salvezza dunque per il campionato di Serie A, di partenza è 35. Ma nella storia non è sempre stato cosi.

Lo scorso campionato la Salernitana, come tutti sappiamo si salvò a 31 punti, precedendo Cagliari a 30, Genoa a 28 e Venezia a 27: quindi la quota salvezza fu 31. Nell'anno precedente, con l'Inter Campione d'Italia, la quota salvezza fu 37 e vide Torino e Cagliari appaiati precedere Benevento 33, Crotone 23 e Parma 20. Andando ancora più indietro, ovvero all'ultimo scudetto della Juventus, la quota salvezza fu addirittura 39, che vide il Genoa salvarsi proprio con Nicola e precedere Lecce a 35, Brescia a 25 e Spal a 20. 

Ad ogni modo, guardando le serie storiche o le formule di calcolo, la Salernitana a 38 punti è più che salva, nonostante la vittoria dello Spezia di ieri. 

Sezione: News / Data: Dom 14 maggio 2023 alle 22:30
Autore: Roberto Sarrocco
vedi letture
Print