L'allenatore Alfredo Aglietti ha rilasciato alcune dichiarazioni alla gazzetta dello Sport sulle ultime giornate di Serie B e sulla lotta salvezza: "Il campionato di B è sempre stato tosto, equilibrato e fatto di molte fasi. È come se fossero più stagioni nella stessa. Si salverà chi avrà più gambe e più testa".
Samp e Salernitana si salveranno?
"Sono situazioni complesse, anche perché sono due società che hanno investito molto in estate. Hanno rose e tifoserie da Serie A e ora rischiano la C. È paradossale se ci si pensa. Il problema in questi casi è che hai meno giocatori pronti alla battaglia, ma allo stesso tempo il valore dei singoli può salvarti. A giocatori come Coda, basta una giocata per essere decisivi. Ma non è semplice, anche poi per una questione ambientale. Quel che è certo è che non sono club abituati a lottare per non retrocedere".
Che finale di campionato sarà?
"Prevedo delle ultime giornate infuocate, al cardiopalma. Se si guarda la classifica lo si può evincere facilmente: tra il penultimo posto e il decimo ballano solo 6 punti".
Se dovesse indicare tre squadre che rischiano di più?
"Vedo un po’ più indietro Cosenza e Reggiana… ma l’altra è davvero difficile da pronosticare. Anche perché, ai playout, si azzera tutto. È come fosse una finale. Non conta più la classifica, il percorso fatto, niente di niente".
E cosa ci vuole per spuntarla?
"In quelle situazioni vince chi ha più grinta. Per restare in B bisogna essere lucidi, capire quando poter rischiare e quando invece è meglio portare a casa un punto sicuro. Ci vuole anche molta testa. Se devo indicare un’altra caratteristica fondamentale dico la condizione fisica: di solito chi è arrivato più pronto a livello atletico, ha poi mantenuto la categoria, anche se magari sulla carta era sfavorito…".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:30 Salernitana-Cosenza, non c'è corsa al biglietto. Ma ottimi i dati all'Arechi nel 2025
- 17:00 Quando gioca la Salernitana: programmazione e orari delle ultime partite
- 16:30 La stampa nazionale: "Calendari e una norma non rispettata". Salernitana e altre 7 penalizzate
- 16:00 Salernitana-Cosenza, battaglia anche fuori dal campo. Le ultime sul ricorso dei calabresi
- 15:30 Spezia-Salernitana, comunicazione ufficiale per i tifosi granata
- 15:00 Salernitana, ecco le altre tre squadre contrarie al rinvio al 13 maggio
- 14:30 Salernitana, allenamento all'Arechi: differenziato per due calciatori
- 14:00 Salernitana-Cosenza, biglietti quasi sold out in curva . Promo abbonati attiva ancora per poche ore
- 13:30 Cosmi: "Mi sorprende vedere lì la Salernitana ma non è la prima ad avere difficoltà dopo la retrocessione dalla A"
- 13:00 Salernitana-Cosenza, la scheda dell'arbitro Di Marco: pareggio di prestigio nell'unico precedente
- 12:30 Serie B, le designazioni arbitrali della 35^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Cosenza
- 12:00 Salernitana, ballottaggio a tre per sostituire Zuccon
- 11:30 Non solo Salernitana, altre sette squadre chiuderanno con due trasferte consecutive
- 11:00 Aglietti: "Lo scontro Sampdoria-Salernitana sarà decisivo, i granata non si aspettavano di essere lì"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana, super prevendita per il Cosenza"
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Qui Cosenza - Due calciatori a rischio forfait per la sfida con la Salernitana
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, è l'ora di giocarti tutto"
- 09:00 MercatoSalernitana, sirene dalla Slovenia per un difensore
- 08:30 Accadde Oggi - Tris alla Pro Patria per la Salernitana di Cuoghi
- 08:00 Salernitana-Cosenza, una classica del calcio italiano. I calabresi l'avversario più ricorrente nella storia granata
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Derby da brividi
- 00:00 Cervellotiche scelte della Lega, Salernitana penalizzata ma che non sia un alibi
- 23:29 Soriano tra i big ritrovati, la Salernitana punta anche su di lui
- 23:00 Santoro (CCSC): "Salernitana sempre maltrattata, chi ci tutela? Torti arbitrali e due trasferte alla fine, protesteremo"
- 22:30 Lo stravolgimento del calendario penalizza i granata: Cosenza ancora vivo, Spezia in lotta per la A
- 22:00 Carmando (Mai Sola): "Non tutelato chi ha viaggiato, bastava un minuto di raccoglimento"
- 21:30 Serie B, quanti punti servono per evitare retrocessione e playout: ecco la media degli ultimi anni
- 21:00 Penalizzazione Cosenza, domani mattina la risposta del Tar
- 20:30 Salernitana Primavera pareggia col Pescara. Mister Fusco: "Ottenuto con personalità e coraggio"
- 20:00 Morte del Papa, ultimo precedente nel 2005: granata in viaggio per Pescara, 0-2 nel recupero
- 19:30 Biglietti Spezia-Salernitana, attesa per le decisioni delle autorità competenti
- 19:00 Salernitana, tante gare in pochi giorni: Marino pensa anche alle alternative
- 18:30 La Salernitana esprime amarezza per la delibera dell'assemblea di Lega e chiede aiuto ai tifosi
- 18:00 Salernitana-Cosenza, i granata proveranno ad agganciare subito la zona salvezza
- 17:33 Partita non giocata, comunicato stampa del Cittadella per i tifosi della Salernitana
- 17:30 Ricorso Cosenza e restituzione dei 4 punti: ecco la situazione aggiornata
- 17:00 Salernitana, cinque partite in pochi giorni per chiudere il campionato
- 16:30 Partite rinviate, irritato anche Lotito. L'ex Presidente della Salernitana scrive una lettera alla FIGC
- 16:00 Salernitana, si riparte dal Cosenza dopo una Pasquetta di passione
- 15:30 Ultras granata sul web: "Pensiero e solidarietà a chi ha viaggiato a proprie spese per amore di Salerno"
- 15:00 Salernitana, differenziato per Bronn e Zuccon: domani seduta all'Arechi
- 14:30 CCSC: "Ci vorrebbe un ammutinamento verso una decisione scandalosa a danno dei granata"
- 14:00 Due trasferte al Nord in giorni feriali: la Salernitana è la più penalizzata. CCSC si rivolge ad Abodi
- 13:30 Fari puntati su Zuccon: esami strumentali, ecco le prime indiscrezioni
- 13:18 Serie B, slittano anche le partite di sabato: confusione totale, ecco la nota
- 13:00 Salernitana, niente ricorso: il club accetta la decisione dopo aver consultato i legali
- 12:30 Cosenza, con la Salernitana è l'ultima chance della stagione
- 12:00 Salernitana, il rinvio del match con il Cittadella 'cambia' anche la gara con il Cosenza
- 11:30 Serie B nel caos, tra minacce di ricorsi e altre due gare che rischiano di slittare
- 11:00 Rinvio 34a giornata, anche lo Spezia infuriato per la decisione di giocare il 13 maggio
- 10:30 Serie B, quattro le squadre contrarie allo spostamento del 34° turno al 13 maggio
- 10:00 Salernitana, questa mattina la ripresa degli allenamenti: Cosenza nel mirino
- 09:30 Salernitana-Cosenza, oggi il Tar si pronuncia sulla restituzione dei 4 punti
- 09:00 Serie B, cambiano date playoff e playout: Salernitana rischia di giocare ben tre trasferte di fila
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana batte la Fermana e rimane in corsa per la promozione
- 08:00 Salernitana, il rendimento casalingo è da metà classifica. Urge la svolta in trasferta
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Il campione di tutti
- 00:00 Il calcio si ferma e onora Papa Francesco. Ma sul piano sportivo aumentano gli ostacoli per la Salernitana