É in programma alle 12:30 la conferenza stampa di Stefano Colantuono il quale nella sala stampa dello stadio "Arechi" presenterà la sfida di sabato pomeriggio sul campo del Pescara. Di seguito la diretta testuale della conferenza di Colantuono.
Prossima partita ed obiettivi - “Gara preparata come le altre, la squadra come sempre ha risposto bene. Andiamo a giocarsi le nostre chance con una squadra che ai nastri di ripartenza è stata costruita per un altro tipo di campionato. Parliamo di una formazione importante in attacco ma possiamo dire la nostra per quanto di buono fatto vedere col Carpi, spero di giocare tante partite in quel modo. Ovviamente qualche errore c’è stato e noi dobbiamo essere bravi ad eliminare questi errori. Se penso a Terni e Carpi oggi avremmo avuto una classifica diversa guardando ad obiettivi diversi. Io non leggo molto, ma la Salernitana non è una delusione del campionato. La Salernitana sta facendo il campionato che doveva fare con la possibilità di guardare ad altri obiettivi come tutte le squadre di questo torneo. Ci sono le tre retrocesse dalla Serie A, il Cittadella, lo Spezia. Il resto delle squadre possono mirare tutte ai play-off ma stare attente a guardarsi dietro. La Salernitana rientra in questo roster di squadre e sta facendo il suo campionato come lo scorso anno. Ovviamente siamo tutti ambiziosi, io per primo e nessuno lascerà nulla al caso. Dobbiamo raggiungere quanto prima i cinquanta punti per provare a mirare ad altri obiettivi anche se non mi hanno parlato di questo. Si può fare qualcosa di buono con questo gruppo? Certo, si può proporre un buon calcio contro tutti.
Akpa Akpro – “Sa giocare al calcio, è un buon giocatore e si vede. Chiaramente viene da uno stop importante, dovremo metterlo in condizione di essere presentabile nel minor tempo possibile ma sulle sue qualità non si discute. Ha un curriculum importante. Quando scenderà in campo? Se fosse arrivato il transfer lo avrei convocato per Pescara, lo avremo a disposizione in panchina per la prossima settimana”.
Orlando – “Sta proseguendo col suo percorso di recupero, sta lavorando bene ma ovviamente ha bisogno ancora di un po' di tempo".
Condizioni Signorelli – “Quelli che convochiamo possono diventare utili, a centrocampo abbiamo pochissimi giocatori. Signorelli non ha del tutto superato l’infortunio ma essendoci un altro allenamento vedremo se ci saranno segnali di miglioramento. Della Rocca non ha grandi problemi ma è a corto di condizione; in questo momento però potrebbe servirci”.
Sul modulo – “Potrei cambiare per dare possibilità ai centrocampisti di metterli in ruolo che hanno già ricoperto? Kiyine mezzala destra? È un giocatore offensivo, è stato provato in quel ruolo come Zito perché dobbiamo fare di necessità virtù
Numeri ed emergenze - “Non voglio fare paragoni con la precedente gestione tattica, leggo di numeri minimi ma ho fatto solo sei partite. La squadra sta interpretando bene quello che vuole fare, la partita più brutta è stata quella di Chiavari. A volte perdiamo l’uomo, dobbiamo crescere e migliorare anche col recupero di alcuni calciatori. Quando avremo sistemato queste cose riusciremo anche a vincere qualche partita”.
Bocalon e Vitale – “I calciatori devono sentirsi tutti funzionali al progetto, in queste partite ha giocato meno perché ho fatto delle scelte in funzione di quegli elementi più compatibili al tipo di partita. Bocalon ha delle caratteristiche, Rossi e Palombi altre, Sprocati stiamo provando a farlo stare vicino alla porta. Bocalon comunque a Palermo ha giocato, a Terni è entrato; non possiamo permetterci di mettere da parte qualcuno, stesso dicasi per Vitale che magari tirerà il fiato ma queste sono cose fisiologiche nell’arco di un campionato così lungo”.
Mercato - “Chiaramente del mercato non posso essere contento, mi aspettavo qualcosa di diverso come se lo aspettava Fabiani, anch’egli è dispiaciuto per il mercato. Però da lì a spalare palate di m… addosso alla gente ce ne passa. Io lavoro, è andata così, Fabiani e la proprietà sanno come la penso. A me piace più lavorare e se ho qualcosa da dire lo dico ai diretti interessati. Ora abbiamo questi giocatori e devo farli sentire i più forti, devo tirare il massimo da loro. Non sono connivente con nessuno perché non ho padroni. Ho dei superiori, persone con le quali ho un buon rapporto e con cui ci confrontiamo continuamente. Abbiamo fatto dei grandi passi avanti dal punto di vista organizzativo, ora siamo questi e che fai? Rodriguez? Potrebbe essere anche giusto ma non possiamo continuarne a parlare. Io e Fabiani non siamo il gatto e la volpe, due mesi fa non lo conoscevo. Il mercato è chiuso e si lavora cercando di dare il massimo e senza far passare messaggi sbagliati”.
Il Pescara – “Non possiamo stare troppo bassi ma dobbiamo essere bravi a capire quando abbassarci per andarli a prendere e metà campo”.
Atteggiamento tattico e mentale - “L’allenatore deve guardare l’atteggiamento, l’attenzione. Il 3-5-2? Dipende come esci con i quinti, tanto si gioca in dieci contro dieci di movimento, se dietro resti bloccato loro avranno sempre superiorità perché palleggiano bene. È un discorso di mentalità, non di schieramento. Se giochi con una linea di cinque sarai sempre basso ovviamente, se i quinti però li fai lavorare alti la situazione cambia. Questo è un processo che sto portando avanti, questa squadra aveva un altro canovaccio dato che andava sotto e rimontava. L’idea è quella di andare in vantaggio, ci stavamo riuscendo ma poi ci siamo un po’ fermati. Bisogna lavorarci e i risultati possono solo aiutare. Dalla gara col Carpi dobbiamo trarre grande insegnamento”.
Bernardini - “È un tesserato, un ragazzo squisito ed un professionista esemplare. Dovrà mettersi in condizione di portare fieno in cascina, fino al 30 giugno è un nostro calciatore e sono sicuro che si impegnerà”.
Zeman - “Di Zeman penso le migliori cose possibili, è stato una fonte di ispirazione per tanti allenatori. Il più vincente dei perdenti? Non so se ha vinto molto o poco, è un illuminato dal punto di vista tattico, in estate sono andato a trovarlo in ritiro. Fare quello che ha fatto lui non è sep
Altre notizie - Live
Altre notizie
- 21:00 Calciomercato Salernitana, Simy potrebbe andare in Sudamerica
- 20:30 Dici Cittadella e viene in mente la sfida tra Glerean e Zeman. Un 4-4 passato alla storia
- 20:29 Avellino promosso in Serie B, decisiva la vittoria col Sorrento
- 20:00 Diversamente abili, ancora lamentele: "La Salernitana abolisca limite temporale per acquistare il biglietto"
- 19:30 Salernitana: il brand dell’ippocampo “modello Jach Lever “
- 19:00 Pisano: "Serviva presenza della società, perchè c'è assenza nei momenti decisivi?"
- 18:30 Cittadella, Dal Canto: "In attacco faremo qualcosa in più. Diaw non recupera"
- 18:00 "Tutti a Cittadella": appello sui social, ma niente boom. Il dato aggiornato alle 18
- 17:30 MercatoTutti i dettagli del contratto di Verde: ecco cosa serve per il riscatto obbligatorio
- 17:00 Salernitana, obiettivo partire forte col Cittadella
- 16:30 Formazione fatta, un solo dubbio per Marino: convocare o non convocare uno dei tre attaccanti fuori dal progetto?
- 16:00 Calciomercato Salernitana, dubbi portieri: Christensen vorrebbe rimanere, Sepe ancora sotto contratto
- 15:30 Serie B, il calendario delle squadre in lotta per non retrocedere: tanti scontri diretti per Salernitana e Cittadella
- 15:00 Salernitana, Verde tra i più presenti: futuro incerto per il trequartista
- 14:30 Serie B, lotta salvezza agguerrita: Samp e Salernitana in ripresa
- 14:00 Esclusiva TSTS - Galeoto: "Il tifo di Salerno fa vincere le partite. Noi eravamo uomini, oggi pensano ai social"
- 13:30 Salernitana, Marino prepara la prima trasferta con la squadra quasi al completo
- 13:00 Ecco perchè la Salernitana può espugnare il Tombolato
- 12:50 TS - Marino: "Il destino è nelle nostre mani, ma guai a pensare di aver risolto i problemi"
- 12:00 Salernitana, probabile formazione per la partita di lunedì contro il Cittadella
- 11:30 Salernitana, quattro diffidati a rischio squalifica, cinque per il Cosenza
- 11:00 Cittadella-Salernitana, di fronte due squadre con numeri horror
- 10:30 Salernitana, due vittorie consecutive in B mancano dalla stagione 20/21
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Qui Cittadella - Due cambi per la sfida con la Salernitana
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, i gol di Cerri per la salvezza"
- 09:00 Serie B, Salernitana sempre quarta come numero di presenze e media tifosi in trasferta
- 08:30 Accadde Oggi - Salernitana corsara sul campo del Pescara
- 08:00 Salernitana - Granata spreconi sotto porta: necessari quasi cinque tiri in porta per segnare
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Sorpresona Scudetto
- 00:00 Perfezionare l’attacco e blindare la difesa, la salvezza è possibile con questo diktat o quasi
- 23:30 NewsSalernitana chiama Verde risponde? Per l'ex Spezia stagione in chiaroscuro
- 23:02 "Tuttosalernitana": a Sei TV intervento dell'ex granata Perticone [VIDEO]
- 23:00 Esclusiva TSTS - Perticone: "Una piazza del genere non può retrocedere. In Italia poche tifoserie come quella granata"
- 22:30 A Cittadella carichi a mille, a Salerno c'è la consapevolezza che è la partita della vita?
- 22:00 Marino lavora sulla fase offensiva. Diktat chiaro: "Partire forte sin dal primo minuto"
- 21:30 Ex granata - Boulaye Dia protagonista in Lazio - Bodo/Glimt ma non basta
- 21:00 Salernitana, rivoluzione in estate ma la difesa andrebbe riconfermata
- 20:30 Qui Spezia: "Possibile che Verde resti in bianconero in caso di mancata promozione"
- 19:30 Salernitana, lo storico capo ultras Mino Caputo: "Sono cambiati i tempi, c'è meno aggregazione"
- 19:00 Sfatare il tabù della "doppia vittoria di fila": ultima volta nell'ottobre del 2022
- 18:30 Notiziario Salernitana: lavoro differenziato per Bronn. Domani rifinitura e conferenza stampa
- 18:00 Tra presente e futuro: in bilico Busso e Petrucci. Solo fantacalcio il Fabiani-ter?
- 17:30 Tutto confermato: cosentini all'Arechi, ma con limitazioni. Ecco la nota ufficiale
- 17:00 Salernitana, col Cittadella è fondamentale rompere alcuni tabù
- 16:30 Curiosità: una sola vittoria nella storia col Cittadella in trasferta, ma in un altro stadio
- 16:00 Salernitana, la difesa come punto di forza per arrivare al successo
- 15:30 Al Tombolato come fosse una finale playout. Le idee di Marino e la spinta di mille tifosi per l'impresa
- 15:00 Salernitana, Raimondo a caccia del guizzo salvezza
- 14:30 Salernitana-Cosenza partita a rischio, limitazioni per la tifoseria ospite
- 13:30 Salernitana, il campo di Cittadella è un vero e proprio tabù
- 13:00 Salernitana, Marino lavora molto sulla tattica e punta sulla continuità
- 12:30 Perticone: "Non mi aspetto una Salernitana sbarazzina, i punti pesano troppo. In avanti ha tanta qualità"
- 12:00 Candreva: "A Salerno sono stato benissimo. Avrei voluto chiudere in un altro modo, lo scorso anno non abbiamo combattuto"
- 11:30 Ferrarese: "Non mi aspettavo tanta confusione nella Salernitana, ora è importante salvare la B"
- 11:00 Salernitana, arriva un importante risultato dal settore giovanile
- 10:30 Cittadella-Salernitana, le ultime dai campi: rientra Njoh ma va in panchina
- 10:00 Salernitana, appena due punti in più nel girone di ritorno rispetto all'andata
- 09:30 Serie B: scelte le date della prossima stagione, ora la 'grana' Cosenza, coinvolta anche la Salernitana