Era il 17 Agosto del 2000, quando Cittadella Salernitana si affrontarono per la prima volta. Erano i gironi di Coppa Italia e a trionfare furono i campani, grazie ad un gol di David Di Michele nel primo tempo. Le squadre si sarebbero poi ritrovate in Serie B in quella stagione e si sarebbero in generale incrociate per un totale di 22 occasioni in circa un quarto di secolo.

Da quell’Estate del 2000 in poi però la Salernitana non ha mai più vinto a domicilio con i veneti, inanellando una serie di delusioni e risultati insufficienti. Il ruolino esterno contro i granata settentrionali infatti recita, oltre a quel successo, altri 4 pareggi e ben 6 sconfitte. Ciò che colpisce poi è che il Tombolato non è mai stato violato dalla bersagliera. Quella vittoria di quasi venticinque anni fa avvenne infatti allo Stadio Euganeo, dal momento che lo stesso Tombolato era in ristrutturazione in virtù dell’approdo in Serie B.

Una curiosità veramente unica considerato l’alto numero di scontri tra le due squadre nel campionato cadetto. L’ultimo in terra veneta risale al Marzo del 2021, terminato 0-0. Già una sorta di successo per la Salernitana, che interruppe una serie di cinque sconfitte consecutive al Tombolato. A fine anno sarebbe anche arrivata la promozione in Serie A.

Sezione: News / Data: Ven 18 aprile 2025 alle 13:30 / Fonte: tuttomercatoweb
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print