È l’anno della B dopo 25 anni, l’anno che chiude i battenti del glorioso “Vestuti”, l’anno di Capitan Di Bartolomei e di Mister Ansaloni. È nel girone di ritorno che la Salernitana segna il passo, lanciandosi senza timore verso la vetta della classifica. In nove partite ben 14 punti, frutto di 4 pareggi e 5 successi. Il filotto di vittorie, con Campania, Ischia e Giarre, fu interrotto dal pareggio in terra sarda con la Torres e riprese in trasferta a Francavilla e in casa col Monopoli di Mister Papadopulo, quest’ultimo sancito da un penalty di Agostino Di Bartolomei al 78’. È un allungo importante, che a fine giornata vede la Salernitana capolista con 37 punti, seguita dal Taranto a 36 e dal Casarano a 35.
La domenica successiva, 8 aprile, è il giorno della difficilissima trasferta di Casarano. All’epoca, un pareggio era una mezza vittoria, un punto ciascuno non avrebbe scontentato nessuno, anzi. Ma fu partita vera al “Capozza”, con i rosso-blu pugliesi guidati in panca da Russo, che attaccarono a testa bassa fin dal primo minuto. Ma i Granata disponevano di una difesa insormontabile, perfetta. “Quando ci siamo resi conto che si erano incarogniti a voler vincere a tutti i costi, abbiamo compreso che la trappola avrebbe funzionato inesorabilmente”, il commento postumo di Ansaloni sul match (cit. “L’anno dei leoni”, Turturiello – Sabatino). Alla fine del primo tempo il Casarano aveva speso molte energie, la Salernitana invece, era pronta a colpire. Il minuto decisivo è il 65’. Su un calcio d’angolo guadagnato da Pecoraro, pennella Di Bartolomei, che raccoglie la respinta e rimette al centro, pescando la testa dello stopper Della Pietra che fa gol. Il difensore quell’anno segnò 6 volte, come il centravanti Lucchetti. Una vittoria importantissima, suggellata anche dall’applauso degli avversari. La Salernitana allunga a 39, seguita dal Taranto a 37 e da Casarano, Giarre e Palermo a 35.
La domenica successiva, 14 aprile, in casa col Catania, squadra ostica ma che non correva per nessun obiettivo, i Granata piazzarono il quarto successo consecutivo. Fece tutto Di Bartolomei: in rete al 5’ su punizione, all’11’ su rigore e al 75’…nella propria porta, per il 2-1 finale. A sei giornate dal termine, la squadra di Ansaloni conservava 2 punti di vantaggio sul Taranto, 4 sulle terze e 5 sulla Casertana, reduce da 10 vittorie consecutive. La settimana dopo era quella del super derby con i falchetti rosso-blu; ma questa è un’altra storia, un altro amarcord…
Altre notizie - Amarcord Granata
Altre notizie
- 22:00 Dici Cittadella e viene in mente la sfida tra Glerean e Zeman. Un 4-4 passato alla storia
- 21:30 Iervolino non sarà al Tombolato ma la Salernitana non sarà sola
- 21:00 Calciomercato Salernitana, Simy potrebbe andare in Sudamerica
- 20:30 Avellino promosso in Serie B, decisiva la vittoria col Sorrento
- 20:00 Diversamente abili, ancora lamentele: "La Salernitana abolisca limite temporale per acquistare il biglietto"
- 19:30 Salernitana: il brand dell’ippocampo “modello Jach Lever “
- 19:00 Pisano: "Serviva presenza della società, perchè c'è assenza nei momenti decisivi?"
- 18:30 Cittadella, Dal Canto: "In attacco faremo qualcosa in più. Diaw non recupera"
- 18:00 "Tutti a Cittadella": appello sui social, ma niente boom. Il dato aggiornato alle 18
- 17:30 MercatoTutti i dettagli del contratto di Verde: ecco cosa serve per il riscatto obbligatorio
- 17:00 Salernitana, obiettivo partire forte col Cittadella
- 16:30 Formazione fatta, un solo dubbio per Marino: convocare o non convocare uno dei tre attaccanti fuori dal progetto?
- 16:00 Calciomercato Salernitana, dubbi portieri: Christensen vorrebbe rimanere, Sepe ancora sotto contratto
- 15:30 Serie B, il calendario delle squadre in lotta per non retrocedere: tanti scontri diretti per Salernitana e Cittadella
- 15:00 Salernitana, Verde tra i più presenti: futuro incerto per il trequartista
- 14:30 Serie B, lotta salvezza agguerrita: Samp e Salernitana in ripresa
- 14:00 Esclusiva TSTS - Galeoto: "Il tifo di Salerno fa vincere le partite. Noi eravamo uomini, oggi pensano ai social"
- 13:30 Salernitana, Marino prepara la prima trasferta con la squadra quasi al completo
- 13:00 Ecco perchè la Salernitana può espugnare il Tombolato
- 12:50 TS - Marino: "Il destino è nelle nostre mani, ma guai a pensare di aver risolto i problemi"
- 12:00 Salernitana, probabile formazione per la partita di lunedì contro il Cittadella
- 11:30 Salernitana, quattro diffidati a rischio squalifica, cinque per il Cosenza
- 11:00 Cittadella-Salernitana, di fronte due squadre con numeri horror
- 10:30 Salernitana, due vittorie consecutive in B mancano dalla stagione 20/21
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Qui Cittadella - Due cambi per la sfida con la Salernitana
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, i gol di Cerri per la salvezza"
- 09:00 Serie B, Salernitana sempre quarta come numero di presenze e media tifosi in trasferta
- 08:30 Accadde Oggi - Salernitana corsara sul campo del Pescara
- 08:00 Salernitana - Granata spreconi sotto porta: necessari quasi cinque tiri in porta per segnare
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Sorpresona Scudetto
- 00:00 Perfezionare l’attacco e blindare la difesa, la salvezza è possibile con questo diktat o quasi
- 23:30 NewsSalernitana chiama Verde risponde? Per l'ex Spezia stagione in chiaroscuro
- 23:02 "Tuttosalernitana": a Sei TV intervento dell'ex granata Perticone [VIDEO]
- 23:00 Esclusiva TSTS - Perticone: "Una piazza del genere non può retrocedere. In Italia poche tifoserie come quella granata"
- 22:30 A Cittadella carichi a mille, a Salerno c'è la consapevolezza che è la partita della vita?
- 22:00 Marino lavora sulla fase offensiva. Diktat chiaro: "Partire forte sin dal primo minuto"
- 21:30 Ex granata - Boulaye Dia protagonista in Lazio - Bodo/Glimt ma non basta
- 21:00 Salernitana, rivoluzione in estate ma la difesa andrebbe riconfermata
- 20:30 Qui Spezia: "Possibile che Verde resti in bianconero in caso di mancata promozione"
- 19:30 Salernitana, lo storico capo ultras Mino Caputo: "Sono cambiati i tempi, c'è meno aggregazione"
- 19:00 Sfatare il tabù della "doppia vittoria di fila": ultima volta nell'ottobre del 2022
- 18:30 Notiziario Salernitana: lavoro differenziato per Bronn. Domani rifinitura e conferenza stampa
- 18:00 Tra presente e futuro: in bilico Busso e Petrucci. Solo fantacalcio il Fabiani-ter?
- 17:30 Tutto confermato: cosentini all'Arechi, ma con limitazioni. Ecco la nota ufficiale
- 17:00 Salernitana, col Cittadella è fondamentale rompere alcuni tabù
- 16:30 Curiosità: una sola vittoria nella storia col Cittadella in trasferta, ma in un altro stadio
- 16:00 Salernitana, la difesa come punto di forza per arrivare al successo
- 15:30 Al Tombolato come fosse una finale playout. Le idee di Marino e la spinta di mille tifosi per l'impresa
- 15:00 Salernitana, Raimondo a caccia del guizzo salvezza
- 14:30 Salernitana-Cosenza partita a rischio, limitazioni per la tifoseria ospite
- 13:30 Salernitana, il campo di Cittadella è un vero e proprio tabù
- 13:00 Salernitana, Marino lavora molto sulla tattica e punta sulla continuità
- 12:30 Perticone: "Non mi aspetto una Salernitana sbarazzina, i punti pesano troppo. In avanti ha tanta qualità"
- 12:00 Candreva: "A Salerno sono stato benissimo. Avrei voluto chiudere in un altro modo, lo scorso anno non abbiamo combattuto"
- 11:30 Ferrarese: "Non mi aspettavo tanta confusione nella Salernitana, ora è importante salvare la B"
- 11:00 Salernitana, arriva un importante risultato dal settore giovanile
- 10:30 Cittadella-Salernitana, le ultime dai campi: rientra Njoh ma va in panchina
- 10:00 Salernitana, appena due punti in più nel girone di ritorno rispetto all'andata