C'è l'esame Fabrizio Castori per l'esordio di Pasquale Marino sulla panchina della Salernitana. Per la prima volta il tecnico marchigiano torna all'Arechi da avversario dopo la straordinaria cavalcata della stagione 2020/2021 che ha riportato i campani in Serie A dopo 23 anni. Castori tra l'altro è l'allenatore che il nuovo tecnico dei granata Marino ha incontrato più volte, ben 18 (così come anche per Castori, nessun allenatore sfidato più volte del siciliano) con bilancio leggermente a sfavore: cinque vittorie e sette sconfitte più sei pareggi.

Nell'unico incrocio dello scorso anno la sfida tra i due finì 2-2 (Ascoli contro Bari), poi si sono incontrati anche nell'anno della promozione in A dei granata (vittoria per Marino con la Spal 2-0 e poi pareggio per 0-0 all'Arechi). Da segnalare anche una semifinale dei playoff di Serie B vinta da Castori (Frosinone-Carpi 0-1 e poi 0-0 al ritorno con i biancorossi che poi festeggiarono la promozione in A).

Marino ha affrontato il Sudtirol una sola volta, lo scorso quando allenava il Bari e vinse 2-1 in casa mentre castori ha affrontato 11 volte i granata con risultati quasi sempre positivi: cinque vittorie, quattro pareggi e solo due sconfitte (6-1 all'Arechi quando allenava il Cesena nel lontano 2004 e poi nella stagione 19/20 quando perse 1-0 sempre all'Arechi contro la Salernitana di Ventura). 

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 10 aprile 2025 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print