Mister Roberto Breda non è un integralista, in carriera ha utilizzato più modulo diversi, prediligendo comunque la difesa a tre soprattutto negli ultimi anni. In passato però, come anche nella sua prima esperienza sulla panchina granata nel 2010, ha anche adoperato la linea a quattro. Potrebbe essere un'idea anche per la stagione in corso della Salernitana, per avere più consistenza offensiva togliendo un difensore e inserendo un giocatore d'attacco in più rispetto al solito.

Per il momento però questa soluzione sembra accantonata, con la riconferma della difesa a tre anche per la partita contro il Frosinone. Per giocare a quattro servono terzini di ruolo e la Salernitana in rosa ha soprattutto giocatori più abituati a giocare con la difesa a tre, come Ghiglione, Stojanovic e Njoh, con caratteristiche più offensive che difensive.

L'unico vero terzino di ruolo è probabilmente il giovane Davide Gentile che però nelle ultime settimane è finito indietro nelle gerarchie (non convocato nelle ultime gare dei granata), in attesa di comprendere appieno le caratteristiche del neo arrivato Tommaso Corazza, che pure è un terzino con spiccate doti offensive (nasce infatti come mezzala). 

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 20 febbraio 2025 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print