Parlare con Ivan Radovanovic è sempre un piacere. In tempi non sospetti l'ex centrocampista della Salernitana aveva predetto quanto sarebbe successo nelle stagioni successive, un campanello d'allarme purtroppo rimasto inascoltato. Di recente ha invece spiegato, con rammarico e rabbia, i motivi che lo hanno spinto a lasciare Salerno proprio quando era diventato un leader assoluto all'interno dello spogliatoio. Inevitabilmente, però, la mente vola anche a ricordi piacevolissimi, su tutti quella folle notte del 22 maggio 2022 passata alla storia come una delle più incredibili in assoluto del calcio europeo.
Ecco quanto ha dichiarato in merito alla redazione di TuttoSalernitana: "Non so spiegare cosa fosse successo. Potevamo salvarci addirittura in anticipo dopo una rimonta incredibile, ma il Cagliari pareggiò a Salerno all'ultimo secondo e poi sbagliammo il rigore decisivo ad Empoli. Improvvisamente ci ritrovammo sotto di 4 gol all'Arechi con l'Udinese e loro continuavano ad attaccare e a spingere. Noi in campo non riuscivamo a reagire, eravamo totalmente bloccati e percepivamo la delusione e la disperazione delle 30mila persone che erano al nostro fianco.
Vi posso dire una cosa, però: a 10 minuti dalla fine iniziai ad avvertire una sensazione bella, di serenità e tranquillità. Ero certo che il Cagliari non avrebbe mai segnato a Venezia .E' difficile spiegarvelo a parole, ma davvero non ho mai temuto che potessero arrivare brutte notizie. La gioia fu incontenibile, girò sul web l'immagine di me che prendo un fumogeno sotto la curva.
Era la Salernitana del 7%, quella in cui Di Tacchio, Capezzi, Jaroszynski e tanti altri non giocavano mai, ma piangevano di gioia perchè erano uomini. Sento ancora il boato dell'Olimpico quando segnai su punizione, vedo ancora i 7000 di Empoli che ci fecero sentire a casa. No, una favola del genere non poteva chiudersi con una retrocessione!".
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Inter credici
- 00:00 Il momento è difficile ma ci sono ancora enormi possibilità di salvezza, Iervolino ha fatto capire che il suo futuro è qui
- 23:30 NewsSalernitana, la città affianca la squadra: Verde e Cerri i trascinatori attesi
- 23:05 "Tuttosalernitana": a Sei TV intervento di Walter Lopez [VIDEO]
- 23:00 15mila spettatori, società presente, allenatore responsabilizzato: si sta finalmente creando il "clima da 7%"?
- 22:45 NewsGiovanili, Primavera ad Avellino. L'Under 16 cambia tecnico
- 22:32 Serie B, termina in parità il match tra Sampdoria e Sassuolo: la classifica
- 22:30 Tongya, dalla titolarità in un ruolo inedito alla possibile panchina. Bronn ha recuperato
- 22:00 Salernitana, Soriano guadagna terreno e può partire titolare
- 21:30 Serie B e spettatori in trasferta: la Salernitana sale al secondo posto, terza per media
- 21:00 Esclusiva TSWalter Lopez: "Anche la dirigenza dovrebbe farsi un esame di coscienza. Lo spogliatoio deve compattarsi"
- 20:30 Il fortino Arechi per battere un avversario non così scarso e che deve vincere per forza
- 20:00 Salernitana, formazione quasi fatta: 3-5-2 "mascherato" e una novità rispetto a Carrara
- 19:30 Serie B, classifica girone ritorno e differenze con l'andata: saldo negativo per la Salernitana
- 19:00 Il dato aggiornato della prevendita: c'è l'impennata, tutti allo stadio!
- 18:30 Il paradosso: bocciato a Salerno, seguito dalla sua Nazionale
- 18:00 Gregucci: "A che serve una società solida se non c'è gente che incarna la passione dei tifosi granata?"
- 17:30 Stakanovista Amatucci: il golden boy granata sarà titolare. E la serie A lo osserva da vicino...
- 17:00 Salernitana, Breda pensa anche alle soluzioni dalla panchina
- 16:30 Salernitana, luce "Verde" nel buio: il fantasista torna titolare a prescindere dal modulo
- 16:00 Iervolino carica la squadra: "Ci sarà una città intera insieme a voi". Il patron sarà allo stadio
- 15:30 Iervolino + 14mila tifosi per scacciare sia l'incubo C, sia i tanti dubbi sul mercato invernale
- 15:00 Salernitana, col Frosinone un solo risultato a disposizione
- 14:30 Salernitana-Krasnodar: fissata la data dell'udienza sul caso Botheim
- 14:00 Esclusiva TSRadovanovic: "Che serata folle con l'Udinese! A 10 minuti dalla fine sentivo già che il Cagliari non avrebbe segnato"
- 13:30 Luca Esposito: "Breda non è ancora riuscito a dare gioco e identità. Domenica la palla scotterà per entrambe"
- 13:00 Esclusiva TSLuigi Vitale si confessa: 'A Salerno ho lasciato il cuore, ora serve l'orgoglio'
- 12:30 Spiacevole episodio per un tifoso della Salernitana in un negozio di... Salerno
- 12:00 Salernitana: scalpita Zuccon, solito ballottaggio a sinistra
- 11:30 Salernitana-Frosinone: otto mesi fa giocavano in A, oggi sarebbero retrocesse in C
- 11:00 Serie B, parte oggi la 27a giornata: ecco il programma
- 10:30 Di Michele: "Breda può dare la scossa, non è facile quando arrivano tanti giocatori nuovi"
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Gazzetta dello Sport: "Salernitana, Breda traballa: squadra in ritiro"
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Qui Frosinone - Tre calciatori potrebbero recuperare per la sfida con la Salernitana
- 09:00 La Salernitana cambia volto: analisi tattica della svolta di Breda
- 08:30 Accadde Oggi - Bombardini decisivo nella vittoria a Perugia
- 08:00 Salernitana-Frosinone, sfida da non fallire. Nei precedenti ciociari leggermente avanti
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Chi perde la panca
- 00:01 Salernitana, sei il Dr. Jekyll o Mr. Hide?
- 23:30 Salernitana formato Cerri-dipendente, ma così non si va avanti
- 23:00 Esclusiva TSFacci: "Tifosi: capisco la vostra rabbia, ma la C sarebbe un danno enorme. Allo stadio per la maglia"
- 22:30 Nuova iniziativa sulla storia della Salernitana, la nota dell'associazione Macte Animo 1919
- 22:00 Come cambia la Salernitana con Verde trequartista: occhio alla composizione del centrocampo
- 21:30 Pellegrino: "Alla Salernitana mesi complicati, perdevamo sempre ma ho fatto esperienza"
- 21:00 Salernitana, nessuna rivoluzione: col Frosinone possibile anche un solo cambio di formazione
- 20:30 C'era volta lo stadio Vestuti. Nè il Comune, nè la Salernitana pensano al restyling
- 20:00 La società si stringe al fianco del gruppo, i tifosi capiranno che è una partita decisiva?
- 19:30 Guerra (ag.Dia): "Gol al Napoli con la Salernitana? Prima del match mi disse che quel giorno non sarebbero stati campioni"
- 19:00 Prove di 3-4-2-1 all'Arechi, ballottaggio Tongya-Soriano. Bronn recupera
- 18:30 Prevendita, disagi soprattutto in provincia: ecco le segnalazioni di oggi...
- 17:00 Salernitana, in quattro per due maglie a centrocampo
- 16:30 Salernitana, le ultime dall'infermeria e sulla probabile formazione
- 16:00 Salernitana-Frosinone, oltre a Bohinen ci sono altri tre ex
- 15:30 La carica dell'Arechi per conquistare la terza vittoria di fila in casa: ok la vendita online
- 15:00 Salernitana, niente difesa a quattro per mancanza di terzini di ruolo?
- 14:30 Salernitana-Frosinone, prima volta di Bianco contro i granata, un solo precedente con Breda
- 14:00 Mendicino: "Salerno può ambire alla Champions come l'Atalanta, a patto che ci sia un progetto vero"
- 13:30 Salernitana-Frosinone è la gara di Serie B del prossimo turno visibile gratuitamente su DAZN