L’osservatorio calcistico CIES ha stilato una classifica che, in base alle statistiche ottenute da Wyscout, elenca i migliori 100 centrocampisti Under 23 di tutto il mondo per rendimento difensivo. Tra questi c’è anche un giocatore della Salernitana: si tratta di Lorenzo Amatucci. Il classe 2004 si posiziona al 52° posto di questa speciale classifica. 

Come riporta calciodeal.com, l’indice di difesa a terra è calcolato sommando i duelli difensivi vinti dai giocatori sotto l’altezza del gomito, le intercettazioni di passaggio e gli anticipi su palle vaganti (senza possesso netto) in relazione ai valori medi misurati a livello di squadra e di ruolo (su base pro-rata delle diverse posizioni giocate). Il valore ottenuto è corretto dal tasso di successo dei duelli a terra intrapresi e dal livello sportivo delle partite giocate.

Questa la top ten: Reitz (Borussia M'gladbach), Casadò (Barcellona), Bangoura (Genk), Lachkar (Willem II), Gravenberch (Liverpool), Neves (Psg), Fichtinger (Zwolle), Baleba (Brighton), Camavinga (Real Madrid), Essugo (Las Palmas). 

Sezione: News / Data: Gio 20 febbraio 2025 alle 11:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print