Un confronto chiaro e diretto per chiedere di più ai giocatori, soprattutto in termini di cattiveria agonistica. Quella che è mancata a Carrara e che non può non esserci in chi lotta per la salvezza. Marco Valentini ha parlato alla squadra alla ripresa degli allenamenti. Lo ha fatto insieme a Roberto Breda per tracciare tutti insieme la strada da seguire.

C’è bisogno di una Salernitana più grintosa in queste ultime dodici partite di campionato, tutte importanti e tutte da affrontare come se fossero delle finali. La più importante è quella di domenica con il Frosinone perché è la più vicina e perché è uno scontro diretto per la salvezza. La Salernitana di Breda è mancata soprattutto in trasferta mentre in casa ha ottenuto due vittorie in tre partite, perdendo con la capolista Sassuolo nella prima gara del 2025. Si gioca all’Arechi e, considerato il trend registrato finora, può esserci maggiore fiducia ma questa non basta.

Come non bastano accorgimenti tattici e nuove soluzioni di gioco. In campo ci vuole carattere, spirito combattivo, quella che i sudamericani chiamano “garra”. E’ su questo aspetto che puntano Breda e Valentini, oltre che ovviamente su una prestazione convincente.

Per non lasciare nulla al caso, allenatore e direttore sportivo valutano l’ipotesi di trascorrere più tempo insieme ai giocatori nei giorni precedenti al match con il Frosinone. La Salernitana potrebbe ritrovarsi in un albergo di Salerno a partire da venerdì (o forse domani) anticipando così il consueto programma di uno o due giorni. Non è escluso che anche patron Iervolino possa incontrare la squadra.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 19 febbraio 2025 alle 22:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print