Idee chiare per il mister della Salernitana Giovanni Martusciello che, sin dal primo giorno di ritiro, ha impostato tutto il lavoro sul 4-2-3-1 nonostante alcuni reparti fossero a corto di giocatori funzionali a questo schema tattico. Un modulo che prevede terzini di ruolo e esterno offensivi (o trequartisti), tutti  calciatori che mancavano alla squadra granata.

Petrachi ha da subito puntato il mirino quindi proprio a terzini e ali e infatti i primi quattro acquisti della sua gestione sono stati Njoh (terzino sinistro), Gentile (terzino destro), Tongya (ala sinistra) e Dalmonte (ala destra), questi ultimi due in grado di giocare anche al centro come sottopunta dietro il centravanti. Anche nell'allenamento mattutino sono stati provati alcuni schemi che prevedevano la partenza dal basso, il fraseggio nello stretto, il possesso palla ma anche alcune situazioni tattiche sotto pressione (come il lancio lungo del portiere).

Il tecnico ha provato il solito modulo 4-2-3-1 che può avere poi delle varianti come il 4-4-1-1 con le ali sulla linea dei centrocampisti. Il ds Petrachi punta ora alle cessioni per poi continuare nella ricerca di giocatori altrettanto funzionali, come un difensore centrale di piede mancino e qualche centrocampista di qualità e quantità oltre ovviamente ad una prima punta. 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 22 luglio 2024 alle 16:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print