Derby molto sentito quello tra Salernitana e Juve Stabia e una rivalità che è aumentata nel corso della stagione 1993/1994 quando le due squadre si giocavano la promozione in Serie B. I granata vinsero la finale playoff giocata allo stadio San Paolo di Napoli proprio contro le Vespe allenate dal salernitano ed ex calciatore granata Roberto Chiancone. La Bersagliera era invece allenata da Delio Rossi, allenatore semisconosciuto proveniente dal settore giovanile del Foggia. I granata diedero spettacolo per tutto il campionato e impressionarono per la qualità del gioco.

Non è però uno dei derby campani più giocati, sono soltanto 18 i precedenti a partire dagli anni '40. Nella stagione 1951/1952 le due squadre si affrontano in Serie B per la prima volta, dopo alcune gare giocate tra gli anni 20 e anni 40 nelle categorie antecedenti del calcio moderno. I granata vinsero 3-1 in casa mentre in casa delle vespe la partita finì 1-1. Dovettero poi passare circa 20 anni per sfidarsi nuovamente, stavolta in Serie C. Nei quattro confronti disputati negli anni 70 c'è una vittoria per la Bersagliera, due per i gialloblu più un pareggio.

Negli anni '90 la Salernitana ha vissuto uno dei periodi migliori della propria storia e proprio in quel famoso campionato 1993/1994 la rivalità è esplosa definitivamente. I granata gettarono la maschera sulle proprie ambizioni proprio nel match dell'Arechi vinto 3-1, gara tra l'altro trasmessa anche in diretta su Tele+. Al ritorno a Castellammare si gioca in un clima infuocato, la Salernitana mette da parte il fioretto e scende in campo con l'elmetto, dimostrando di sapersi calare anche nella lotta oltre che nel gioco spettacolare.

La Salernitana ottiene il pareggio sperato per la qualificazione ai playoff così come le Vespe che eliminarono la favorita Reggina mentre i granata ebbero la meglio sulla Lodigiani. La finale si disputò nello stadio del Napoli il 22 giugno del 1994. Dopo un primo tempo bloccato, nella ripresa la squadra di Rossi dilagò vincendo 3-0 mentre gli stabiesi persero la testa finendo addirittura in otto. Dopo quella partita le due squadre hanno vissuto tanti alti e bassi e non si sono affrontate per 12 anni.

Dal 2006 al 2020 ci sono stati otto incroci con cinque vittorie per la Salernitana e tre per la Juve Stabia. Oggi le due squadre hanno una classifica e un morale diverso: la Salernitana è appena retrocessa dalla A ed è quasi in zona retrocessione e si è affidata di nuovo a mister Colantuono dopo la partenza con Martusciello. A Castellammare la situazione è diversa, le Vespe sono appena state promosse dalla Serie C e hanno iniziato molto bene la stagione, trovandosi in zona playoff. 

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 13 dicembre 2024 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print