Domani inizierà un mini torneo di cinque partite in cui la Salernitana dovrà essere protagonista. Ci sono ben nove squadre raccolte in sei punti più il Cosenza staccato che nutra ancora una flebile speranza di arrivare alla salvezza (tutto potrebbe cambiare in caso di restituzione dei quattro punti di penalità). A fare la differenza saranno gli scontri diretti ma anche altre situazioni, come per esempio il Sassuolo, già promosso in A.

I neroverdi sono adesso un'incognita, hanno meno motivazioni e potrebbe essere un vantaggio incontrarli ora, così come per altre squadre che potrebbero non avere più obiettivi nelle prossime giornate. Ci sono poi scontri diretti che tra qualche settimana potrebbero non essere più tali. È il caso per esempio di Sudtirol-Cosenza o Carrarese-Modena alla penultima giornata. La Salernitana non deve fare troppi calcoli ma puntare al bottino pieno in tutte le gare.

A cominciare dalla sfida di domani, quando ci sarà anche un altro scontro diretto, tra Brescia e Reggiana. Alla trentacinquesima giornata c'è Carrarese-Sampdoria, i toscani potrebbero arrivare già quasi salvi in caso di risultato positivo domani a Palermo, poi c'è Reggiana-Cittadella, altro scontro che mette in palio punti pesantissimi mentre la Salernitana ospita il Cosenza. I campani con sei punti nelle prossime due potrebbero ritrovarsi già in zona salvezza.

Alla trentaseiesima giornata i campani hanno il difficile incontro con lo Spezia, i liguri però potrebbero arrivarci già con la certezza del terzo posto, senza possibilità di arrivare al Pisa secondo o farsi agganciare dalla quarta in classifica. Giornata che prevede il derby Modena-Reggiana, con i padroni di casa probabilmente però già salvi mentre ci sarà lo scontro diretto Cittadella-Brescia.

Alla penultima giornata quindi Salernitana-Mantova, Sudtirol-Cosenza, Frosinone-Cittadella e Carrarese-Modena, ad oggi scontri diretti ma fino al 4 maggio potrebbe cambiare tanto per alcune di queste squadre, in un senso o nell'altro. Infine ultima giornata con la Salernitana che va a Genova per giocare con la Sampdoria, sperando di arrivarci in una situazione di classifica più tranquilla. Per Mantova-Carrarese e Modena-Brescia vale il discorso di prima, ad oggi scontri salvezza, ma il 9 maggio potrebbero anche non valere più niente. 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 20 aprile 2025 alle 21:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print