Sarà pur vero che siamo tutti profondamente delusi per l'atteggiamento della società e per il mercato condotto dalla dirigenza. Tuttavia il clima di comprensibile preoccupazione, rabbia e scetticismo non deve portare a sminuire qualsivoglia operazione in entrata. Proprio per questo riteniamo che l'arrivo di Paolo Ghiglione sia stato eccessivamente sottovalutato. Perchè, per la categoria, è un giocatore sicuramente affidabile e di spessore.

Blindato con un contratto triennale da 350mila euro, Ghiglione l'anno scorso era la riserva di Sernicola ma, di fatto, ha visto il campo quasi tutte le settimane dal momento che mister Stroppa lo gettava nella mischia quando c'era da difendere un risultato positivo ed era utile affidarsi alla sua esperienza. Guai, però, a pensare che il neo terzino granata sia un giocatore dedito soltanto al contenimento e alla fase di non possesso.

Basti pensare che nel 2019, ai tempi del Genoa, è stato per qualche settimana il miglior terzino-assistman d'Europa. Dal punto di vista tecnico, stiamo parlando di un calciatore rapido, concreto, dotato di ottimo senso della posizione e abile ad accompagnare la manovra con precisi lanci a tagliare il campo e tanti cross per la testa del centravanti. Non è un caso sia stato quasi sempre titolare a Vercelli, Genova e Cremona e non solo in cadetteria.

Lo score parla di 148 presenze tra i professionisti (85 in A, più 15 in coppa Italia) e una serie di apparizioni con le nazionali giovanili. Si parlò di lui in modo lusinghiero dopo un Frosinone-Milan che lo vide meritare la palma di migliore in campo, sfida nella quale tenne egregiamente testa ai campioni in maglia rossonera. A Salerno sarà senza dubbio titolare e darà la possibilità al giovane Gentile di crescere senza eccessive pressioni sulle spalle.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 07 agosto 2024 alle 14:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print