"Da avversario avevo potuto apprezzare le potenzialità della tifoseria granata, una roba impressionante. Posso raccontarvi un retroscena, una cosa che nella mia carriera non avevo mai fatto.  Si giocava la partita con l'Ancona, per noi era fondamentale. Nel primo tempo c'era lo sciopero del tifo ed eravamo in difficoltà, chiesi a Luca Fusco di mandare un messaggio al capo ultras affinché ci spingessero e ci dessero una mano. Mi disse di stare tranquillo, che l'Arechi avrebbe fatto l'Arechi per i restanti 45 minuti.

Il silenzio fu squarciato da un boato, lo sentimmo nello spogliatoio e ancora oggi mi vengono i brividi. Segnammo subito: Arturo Di Napoli sotto la Sud. Quella sera abbiamo vinto il campionato, l'atteggiamento del pubblico nel secondo tempo ha rappresentato il punto di svolta. Insieme non abbiamo mai più lasciato il primo posto al netto di qualche difficoltà".

Questo aneddoto, raccontato un po' di tempo fa alla redazione di TuttoSalernitana da Arturo Di Napoli, conferma quanto diciamo da sempre: il pubblico di Salerno è tra i pochi che può davvero spostare gli equilibri e fare la differenza. E' dunque importante che domani tutti coloro che si recheranno allo stadio si sentiranno protagonisti di ciò che accadrà sul rettangolo verde creando quel clima che spesso ha fatto vincere per davvero le partite.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 22 febbraio 2025 alle 19:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print