Sabato pomeriggio sulla panchina della Salernitana, Pasquale Marino, chiamato dalla Bersagliera dopo il KO per 0-1 rimediato nel derby con la Juve Stabia. L’allenatore originario di Marsala ripartirà da 330 caps in cadetteria, le ultime 14 l’anno scorso col Bari. Le sue statistiche nel secondo livello del calcio italiano raccontano di 124 vittorie, 104 pareggi, 102 sconfitte fra Arezzo, Catania, Pescara, Vicenza, Frosinone, Brescia, Spezia, Empoli, Spal, Crotone e i già ricordati Galletti. E proprio nel 2023-2024 rintracciamo l’unico precedente contro il Sudtirol (prossimo avversario): vittoria per 2-1 alla 16esima giornata.
Anche la Salernitana ha ospitato soltanto in 1 occasione gli altoatesini. Successe nella stagione 2010-2011, quando sia i granata che i biancorossi militavano nel girone A della Serie C. Allora, fu successo per 2-1: Kiem per gli ospiti al 6’ del primo tempo, Carcuro al 49’ e autorete Brugger al 90’ per i locali. All’andata, prima (al momento unica) sfida in Serie B fu 3-2 per il Sudtirol: Casiraghi al 28’ su rigore, Tongya al 36’, Molina al 42’, Braaf al 61’, Rover al 96’.
Situazione in classifica. Salernitana penultima a 30 punti (7V – 9X – 16P con 28GF e 42GS), 22 dei quali all’Arechi (6V – 4X – 6P con 20GF e 20GS). I play-out sono distanti due lunghezze, la salvezza cinque. Non vince dal 29esimo turno, 1-0 col Modena. Sudtirol a quota 35 (9V – 8X – 15P con 40GF e 50GS), di cui 17 lontano dal Druso (5V – 2X – 9P con 19GF e 24GS). Più uno sulla zona play-out. Non coglie l’intera posta in palio dalla 29esima giornata, 5-1 col Cittadella. Attenzione: quella biancorossa è la peggior difesa del torneo, ma quello granata è il terzo attacco meno prolifico del campionato.
TUTTI I PRECEDENTI A SALERNO (SERIE C)
1 incontro disputato
1 vittoria Salernitana
0 pareggi
0 vittorie Sudtirol
2 gol fatti Salernitana
1 gol fatto Sudtirol
LA PRIMA E ULTIMA SFIDA A SALERNO IN CAMPIONATO
Salernitana-Sudtirol 2-1, 20° giornata 2010/2011
Autore: Lorenzo Portanova
Altre notizie - News
Altre notizie
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Inter, puoi tutto
- 00:01 Salvezza come minimo sindacale, poi ci attendiamo la svolta
- 23:30 Fortino difensivo, esperienza e cattiveria: Marino quadra un reparto ballerino
- 23:00 "Tutti a Cittadella": appello sui social, ma niente boom. Il dato aggiornato alle 23
- 22:30 Squadra che vince non si cambia, ma in panchina serve nuova linfa per l'attacco
- 22:00 Effetto Marino: col Cittadella per capire se la scossa sia stata definitiva. Salernitana a trazione anteriore
- 21:30 Aglietti: "Nelle ultime giornate servono testa e gambe. Salernitana e Samp? Il valore dei singolo può salvarle"
- 21:00 Salernitana, un tour de force per salvare la categoria
- 20:30 Marino lavora sulla fase offensiva. Diktat chiaro: "Partire forte sin dal primo minuto"
- 20:00 Mendicino: "Sarebbe pericoloso giocarsi la salvezza a Marassi. Flop attacco? Vi racconto un aneddoto su Tutino..."
- 19:30 Cittadella carico come non mai: "Con la Salernitana ci giochiamo tutto, è un pensiero fisso"
- 19:00 Occhio al giallo: Lochoshvili, Ferrari e Soriano a rischio squalifica. Bronn spera di rientrare col Mantova
- 18:30 Salernitana, il report dell'allenamento odierno: Marino intensifica il lavoro tattico
- 18:17 Serie B, la prossima stagione inizia il 22 agosto
- 18:00 La vicenda Cosenza non preoccupa la Salernitana: sarà battaglia dentro e fuori il rettangolo verde
- 17:30 Paradosso Salernitana: scontri diretti vincenti con Cittadella e Samp con gol di chi oggi non viene convocato
- 17:00 Cittadella-Salernitana, dalla gara d'andata è cambiato tutto o quasi
- 16:30 Salernitana, visita ai giovani pazienti dell'ospedale Ruggi di Salerno
- 16:00 Salernitana, squadra che vince non si cambia: Marino pronto a puntare sugli stessi undici
- 15:30 Cerri, problema tecnico o psicologico? Buio totale dopo il rigore di Cesena
- 15:00 Salernitana, migliorato l'approccio ma risultati ancora scadenti nei primi tempi
- 14:30 Sfida inedita per Dal Canto con Marino e la Salernitana, il tecnico siciliano in vantaggio nei precedenti con il Cittadella
- 13:30 Salernitana: nasceva il 17 aprile 1929 Bruno Somma, il dirigente più longevo della storia granata
- 13:00 Salernitana, ora bisogna cambiare passo in trasferta: fondamentale un blitz fuori casa
- 12:30 Salernitana, progressi difensivi costanti: granata con la miglior difesa tra le concorrenti per la salvezza
- 12:00 Salernitana, Marino punta su Cerri e Verde e attende uno squillo
- 11:30 Cittadella-Salernitana, si affrontano le squadre dal peggior rendimento interno ed esterno
- 11:00 Salernitana, la spinta di oltre mille tifosi per un blitz esterno fondamentale
- 10:30 Serie B e lotta salvezza: Salernitana ancora tra le candidate alla retrocessione, ecco le quote
- 10:10 NewsSalernitana, il programma del weekend del settore giovanile: piccola speranza playoff per la Primavera
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Cittadella, Marchetti: "Con la Salernitana sarà difficilissimo ma sappiamo l'importanza della partita. Serve coraggio"
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, devi ritrovare la via del gol"
- 09:00 Serie B, la classifica delle tifoserie: Salernitana saldamente al quarto posto
- 08:30 Accadde Oggi - Gondo ribalta il Venezia nei minuti di recupero
- 08:00 Salernitana - Fitta rete di passaggi e tanto possesso palla, ma scarsa incisività
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Amala
- 00:00 La piazza merita scuse, spiegazioni e progetti e non letterine strappalacrime. Col Cittadella la partita della vita
- 23:30 NewsSalernitana, Amatucci torna protagonista: obiettivo salvezza e poi la A
- 22:00 La ricetta di Menichini: "Aprii le porte per gli allenamenti, serve essere corpo unico". Società, coinvolgi i tifosi!
- 21:30 Rinaudo: "Ho visto una buona Salernitana ma servono ancora tanti punti e il tempo è poco"
- 21:00 Salernitana, la difesa dà garanzie e sarà riconfermata ma occhio ai diffidati
- 20:30 Attacco in crisi, Marino prova anche il 3-4-3. Per Tongya ultima gara positiva a settembre
- 20:00 I 180 minuti più importanti della storia recente: a Cittadella il pari sarebbe una mezza sconfitta
- 19:00 Tanto fumo e poco arrosto: per la salvezza è imprescindibile il "risveglio" di Verde
- 18:30 Salernitana, il report della seduta odierna: ancora a parte Bronn
- 18:00 MercatoUna Ferrari...in scadenza: perchè non rinnovare da subito il contratto del capitano?
- 17:30 VIDEO | Salernitana nelle scuole, grandissimo entusiasmo da parte dei giovanissimi tifosi
- 17:00 Salernitana, Ghiglione e Corazza due spine pronte a pungere
- 16:30 Tutto confermato: in caso di salvezza si proverà ad acquistare Christensen
- 16:00 Salernitana, ecco la scelta dei tifosi sul migliore in campo contro il Sudtirol
- 15:30 Tutti i numeri di Cittadella-Salernitana: unica gioia nel segno di Di Michele
- 15:00 Salernitana, Christensen apre a una permanenza
- 14:30 Qui Cittadella - Anche per i veneti l'attacco è il punto debole
- 13:30 Spezia, tre 'spine' per la prossima estate: c'è anche Verde della Salernitana
- 13:00 Cittadella-Salernitana, la scheda dell'arbitro Aureliano: bilancio favorevole per i granata ma la vittoria manca da 6 gare
- 12:30 Serie B, le designazioni arbitrali della 34^ giornata: ecco chi dirigerà Cittadella-Salernitana
- 12:00 Salernitana, Marino cerca soluzioni per sbloccare gli attaccanti
- 11:30 Serie B e multe: nessuna ammenda per la Salernitana che resta la quarta più multata