La Salernitana è particolarmente interessata a Nahuel Valentini, calciatore italo-argentino classe 1988 fino alla scorsa stagione allo Spezia e attualmente svincolato. Di ruolo difensore centrale, all'occorrenza può giocare anche come terzino destro.

Cresciuto calcisticamente nel Rosario Central, club argentino della città in cui è nato, ha debuttato tra i professionisti proprio con tale club, esordendo in Primera Division nella stagione 2007-2008, all'età di 19 anni. Durante la sua esperienza in tale squadra, ha conosciuto anche una retrocessione, avvenuta nel 2010. Pertanto, da allora fino alla fine della stagione 2012-13 ha militato in Primera B National, prima di trasferirsi in Italia. In totale, con il club argentino ha ottenuto 125 presenze in campionato, mettendo a segno 2 gol.

In Italia ha debuttato nel 2013-14 con la maglia del Livorno, in Serie A, ottenendo 16 presenze in campionato e 1 in Coppa Italia.

Per la stagione successiva si è trasferito allo Spezia, in Serie B, club in cui ha militato fino alla fine della stagione da poco terminata, ottenendo nel complesso 87 presenze in campionato, più altre 3 nei play-off e ulteriori 7 in Coppa Italia, mettendo a segno complessivamente 5 gol.

Di seguito un video (proveniente dal canale "Very Fanny Show" di Youtube) in cui lo vediamo in azione con la maglia del Rosario Central in un match del 29 maggio 2013 contro l'Aldosivi finito 2-0, mentre segna il primo gol della partita con un colpo di testa dagli sviluppi di un calcio d'angolo. 

Rosario-Aldosivi, gol di Valentini
Sezione: News / Data: Mar 11 luglio 2017 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print