Discordanza di giudizi per l'operato dell'arbitro Antonio Rapuano (sezione di Rimini) nella gara tra Empoli e Salernitana. Per il Corriere dello Sport non è sufficiente la direzione del fischietto classe 1985 e gli assegna 5,5 con questo commento: "Intricata la gara per Rapuano, sotto gli occhi del coordinatore arbitri-club, Riccardo Pinzani. E se la decisione sulla rete annullata a Cabral è supportabile ma al limite, è poco preciso sui provvedimenti disciplinari: ne mancano almeno tre chiari, uno per Pirola (la dirigenza dell’Empoli lo ha scambiato per Maggiore e nell’intervallo ne è nato un alterco con Rapuano, con parole forti, "siete in malafede" il senso), l’altro per Fazzini e il terzo per Gyasi. L’effetto sono i giocatori sempre a protestare, soprattutto nel primo tempo.

Sul gol di Cabral, Maggiore lo lancia in chiaro fuorigioco, sulla traiettoria del pallone (non veloce, con postura del corpo in controllo) c’è Ebuehi che sbaglia l’intervento: giocata? Deviazione? Siamo al limite, l’interpretazione dell’arbitro è "deviazione" dunque rete annullata, ma... Sul gol dell'Empoli invece è Lovato  (ma probabilmente anche Pirola) a tenere in gioco Cancellieri sul "dai-e-vai" con Baldanzi, l’assistente vede bene, il VAR conferma".

Sufficiente invece la prova secondo la Gazzetta dello Sport che gli assegna 6: "Partita senza episodi rilevanti e corretta, che indirizza limitando i gialli. Alla fine sono tre, tutti ineccepibili, ma forse ne mancano un paio (Kastanos, Fazzini)". Più che sufficiente invece la direzione per Tuttosport che gli dà 6,5 perchè "non commette errori di rilievo".

Sezione: News / Data: Gio 28 settembre 2023 alle 09:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print