Poco più di un mese all'apertura ufficiale del calciomercato invernale, in cui la Salernitana dovrà essere protagonista. Previsti ancora molti movimenti in entrata e in uscita dopo la rivoluzione estiva adottata dal ds Petrachi. Il dirigente granata ha dovuto operare in condizioni estremamente complesse per una serie di paletti imposti dalla società.

Ora però ci si attende maggiore libertà di movimento e la possibilità di andare a rinforzare la squadra in tutti i reparti. Probabile che i granata lascino partire gli ultimi reduci della vecchia guardia, su tutti Maggiore, Simy e Valencia ma non sono da escludere anche cessioni eccellenti di calciatori arrivati in estate. Il cambio di allenatore infatti porterà a delle riflessioni su alcuni giocatori, presi per un modulo e che potrebbero avere difficoltà a trovare spazio dopo l'arrivo di Colantuono e il conseguente cambio di assetto tattico.

La Salernitana però dovrà in ogni caso rinforzarsi con almeno un giocatore di alto livello per reparto. Un difensore centrale serve anche numericamente, soprattutto in caso di passaggio definitivo alla retroguardia a tre, considerando che dietro Jaroszynski, Bronn e Ferrari ci sono soltanto due giovani. Il centrocampo ha vissuto una prima fase di stagione in perenne emergenza, per mancanza di alternative.

I campani dovrebbero intervenire con un mediano di copertura, caratteristiche che (a parte forse Reine-Adelaide) mancano alla rosa granata. E poi il bomber, il centravanti d'area di rigore che possa assicurare presenza e reti. Poi dipenderà appunto dalle cessioni, con le partenze eventuali di Simy e Maggiore dovrebbero arrivare ancora un altro centrocampista e un attaccante con caratteristiche diverse, più da seconda punta. 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 18 novembre 2024 alle 12:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print