La mancanza di Lassana Coulibaly si sta facendo sentire, forse anche più di quella di Boulaye Dia ma la difesa era sembrata in affanno anche con il centrocampista maliano in campo. La Salernitana subisce gol da nove partite consecutive di campionato, l'ultimo clean sheet risale alla gara dello scorso campionato contro l'Atalanta, finita 1-0 per i granata. Da quel momento una media di quasi due gol a partita e tante difficoltà a difendersi gli attacchi avversari.

Questa rimane sia la difesa che lo scorso anno ha subito oltre 60 gol ma anche quella che è riuscita a pareggiare (e quindi contenere) subendo un solo gol da Napoli, Milan e Inter e che è rimasta imbattuta con l'Atalanta appunto. Poca attenzione, poca concentrazione, poca cattiveria, è una Salernitana che ha problemi in tutti i reparti, difesa compresa, che vanno risolti. Come ha detto anche Candreva nel post-partita di Empoli, i campani devono ritrovare umiltà e spirito di sacrificio ma probabilmente c'è da cambiare anche qualcosa a livello tecnico.

Per la retroguardia potrebbe esserci un avvicendamento di uomini, visto il rientro di Daniliuc e la presenza di Fazio in panchina ma una soluzione potrebbe anche essere quella di un cambio modulo, passare alla difesa a quattro e/o rinforzare il centrocampo per garantire maggiore filtro e copertura inserendo un mediano in più (quindi un passaggio al 4-3-3 o simili oppure al 3-5-2), moduli che potrebbero anche avvantaggiare giocatori come Maggiore e Bohinen, abituati a giocare in un centrocampo a tre. A Sousa il compito di trovare le giuste soluzioni per risolvere i problemi che gli stanno facendo traballare la panchina. 

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 28 settembre 2023 alle 21:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print