In un campionato complesso e pieno di insidie come quello di Serie B serve una squadra completa in ogni reparto e in particolar modo una coppia di giocatori all'altezza per ogni ruolo. Serve quindi una rosa quindi composta da circa 23-24 giocatori che possono giocarsi il posto partita dopo partita, un mix di giocatori giovani ed esperti. Tralasciando i giovani della Primavera come Guccione, Di Vico e Ferrari i campani hanno al momento 26 calciatori ma soltanto un centravanti e quattro difensori centrali.

Per il gioco delle coppie quindi serve almeno un altro centrale e una prima punta. In porta ci sono Sepe e Fiorillo (più i giovani Salvati e Corriere che potrebbero alternarsi durante l'anno). A sinistra della difesa ci sono Njoh e Bradaric mentre a destra Ghiglione e Gentile (con Sambia che non rientra nei piani e potrebbe anche rescindere nel caso non dovessero arrivare offerte). Al centro della difesa al momento ci sono Daniliuc, Bronn, Velthuis e il giovane Ruggeri. Averne solo quattro per due posti è un rischio, ne andrebbe preso quindi almeno un altro.

Nel ruolo di play ci sono Amatucci e Legowski mentre come mezzali ci sono Maggiore, Tello, Soriano e Reine-Adelaide oltre a Mamadou Coulibaly che però è in uscita. I trequartisti dovrebbero essere Verde e Valencia (ma in quel ruolo potrebbe giocare anche Soriano) mentre sule corsie esterne d'attacco ci sono Dalmonte, Tongya, Braaf e Kallon oltre al giovane Sfait. L'unico centravanti è Simy. Alcuni di questi calciatori però potrebbero comunque lasciare Salerno, in quel caso i campani interverrebbero ancora sul mercato per sostituirli.

Con la cessione di Bradaric per esempio dovrebbe arrivare un altro terzino sinistro. Se dovesse andare via Maggiore potrebbe arrivare un nuovo centrocampista, due in caso di cessione ulteriore di Legowski. Potrebbe quindi arrivare un nuovo trequartista (o esterno offensivo) nel caso dovesse andare via invece Diego Valencia. Arriverebbero due attaccanti con un'eventuale cessione di Simy

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 22 agosto 2024 alle 13:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print