28 giocatori, incluso il terzo portiere Salvati. Non pochi, ma nemmeno tantissimi, rispetto al rischio di affrontare il campionato con diversi esuberi col groppone. A quanto pare, ma le vie del mercato sono sempre infinite, Sfait, Valencia e Simy almeno fino a gennaio rimarranno in granata (ma sanno che partono indietro nelle gerarchie). 


Di conseguenza mister Martusciello avrà a disposizione i portieri Sepe, Fiorillo, Salvati; i difensori Ferrari, Bronn, Velthuis, Ruggeri, Ghiglione, Stojanovic, Gentile, Jaroszynski, Njoh; i centrocampisti Tello, Amatucci, Maggiore, Soriano, Reine-Adelaide, Hrustic; gli attaccanti Verde, Kallon, Tongya, Braaf, Dalmonte, Torregrossa, Wlodarczyk, Simy, Valencia, Sfait. 


Con i calciatori presenti in organico, alcuni dei quali (Stojanovic, Hrustic, Tongya, Soriano) in grado di ricoprire ruoli e posizioni diverse in mezzo al campo, il tecnico ischitano può schierare la sua squadra in diversi modi. 

La base è la difesa a quattro, nella quale già da domenica si potrebbero registrare delle novità. A guardia della porta di Sepe, infatti, potrebbero agire Ghiglione, Ferrari, Bronn e Jaroszynski, nella speranza che impiegando calciatori d’esperienza, la squadra granata possa tenere meglio il confronto con gli attaccanti avversari. 

Qualora si andasse avanti all’insegna del 4-3-3, in mediana potrebbero giocare Tello, Amatucci ed uno tra Hrustic e Tongya (quest’ultimo in lizza anche per una maglia nel tridente offensivo); in avanti, con Kallon ancora squalificato, Verde, Torregrossa (ex di turno) e appunto Tongya oppure Braaf. 
Se, invece, Martusciello optasse per il 4-4-2 per impiegare Wlodarczyk al fianco di Torregrossa, Tello e Amatucci giocherebbero in mezzo, Stojanovic (favorito per la capacità di fare entrambi le fasi rispetto a Verde) ed uno tra Hrustic e Tongya agirebbero sulle corsie laterali. 


Con gli elementi a disposizione, Martusciello potrebbe in alcune circostanze anche sperimentare il 4-2-3-1, spesso provato ad inizio ritiro e poi messo da parte in attesa dell’arrivo dei rinforzi: alle spalle dell’unica punta di ruolo potrebbero disimpegnarsi sia Hrustic che Soriano, nonappena la condizione fisica gli permetterà di fornire il suo contributo alla causa granata.

Sezione: News / Data: Gio 12 settembre 2024 alle 16:30 / Fonte: Liratv
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print