Con gli ultimi arrivi dal calciomercato e il rientro di quasi tutti gli infortunati, aumentano le scelte e le opzioni per mister Martusciello. Il tecnico della Salernitana ha in mente alcuni modulo e alcuni situazioni tattiche diverse con l'unica certezza della difesa a quattro. Durante il ritiro il mister granata ha provato il 4-2-3-1 e poi, ceduti Bonazzoli e Kastanos, il 4-3-3, visti anche i tanti esterni d'attacco arrivati dal mercato.

Quest'ultimo poi è stato il modulo utilizzato inizialmente nelle prime cinque gare ufficiali della stagione, con la variante del 4-2-3-1 in corso d'opera per cercare di recuperare da una situazione di svantaggio. Con la Sampdoria, anche per necessità, i campani nella ripresa si sono schierati con una sorta di 4-1-4-1, che ha dato tra l'altro ottimi risultati.

Martusciello però pensa anche al classico 4-3-1-2, con un trequartista alle spalle di due attaccanti, visto che ora può contare su tre prime punte e su calciatori che possono giocare tra le linee come Verde e Hrustic (e in attesa del rientro di Soriano). Il dubbio per la sfida con il Pisa è proprio questo, i granata potrebbero scendere in campo con lo stesso 4-3-3 delle scorse settimane (visto anche il rientro a disposizione di Maggiore) ma anche con il 4-3-1-2, per l'assenza di Kallon e le non perfette condizioni di Dalmonte oltre al fatto che Valencia sembra ora scivolato indietro nele gerarchie. 

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 12 settembre 2024 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print