La lacuna della Salernitana in questo inizio di stagione è ancora una volta la fase difensiva, apparsa ancora troppo fragile e poco protetta dal centrocampo. I campani non vengono dominati dagli avversari anzi, spesso sono loro ad avere il predominio del campo ma soccombono quasi sempre quando vengono presi in contropiede, quando gli avversari riescono a eludere il primo pressing portato dalla squadra di Martusciello.

A quel punto arrivano troppo facilmente dalle parti di Sepe, con tantissimo spazio a disposizione per fare la giocata giusta e trovare la via della rete. Bastano poche occasioni per compromettere una partita intera ben giocata. Occorre quindi trovare rimedio a questo poco equilibrio anche perchè la Salernitana non può permettersi di andare in pressing per 90 minuti, quando cala il ritmo viene presa d'infilata e non va bene.

Possono esserci anche i migliori difensori della categoria, se non sono protetti adeguatamente e non ci sono ancora i sincronismi giusti, succede che il Pisa di turno, in 4-5 azioni offensive ti rifila tre gol. E in Serie B ci sono tante squadre come i nerazzurri (tipo il Sudtirol) capaci di andare subito in verticale, di trasformare l'azione da difensiva in offensiva e approfittare delle praterie lasciate. Bisogna quindi porre rimedio al più presto. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 17 settembre 2024 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print